[ English ]

Strumenti per la qualità dei dati

Gli strumenti per la qualità sono stati predisposti dall’Istat coerentemente alla sua mission e in pieno accordo con il quadro di riferimento sviluppato da Eurostat per il Sistema statistico europeo.

Si stratta del frutto di un lungo percorso che annovera l’Istat tra i suoi protagonisti (per saperne di più si veda la politica per la qualità dei dati dell’Istituto nazionale di statistica).

Gli strumenti predisposti dall’Istat per migliorare la qualità dei processi e dei prodotti statistici possono essere di interesse e di utilità per gli enti del Sistema statistico nazionale, per i ricercatori e per gli utenti dei dati in generale. Si tratta di:

  • Linee guida per la qualità, sviluppate inizialmente per i soli processi statistici e successivamente anche per i processi di fonte amministrativa
  • schede sintetiche (cosiddetta Qualità in breve) sulla qualità dei dati per tutte le rilevazioni dell’Istituto
  • Sistema informativo sulla qualità (SIQual), dedicato alla navigazione dei metadati che descrivono ogni processo produttivo e le sue caratteristiche
  • Audit per la valutazione della qualità dei prodotti e dei processi statistici.

Ultima modifica: 02 febbraio 2018