[ English ]

Strumenti per la qualità dei dati

Gli strumenti per la qualità sono stati predisposti dall’Istat coerentemente alla sua mission e in pieno accordo con il quadro di riferimento sviluppato da Eurostat per il Sistema statistico europeo.

Si stratta del frutto di un lungo percorso che annovera l’Istat tra i suoi protagonisti (per saperne di più si veda la politica per la qualità dei dati dell’Istituto nazionale di statistica).

Gli strumenti predisposti dall’Istat per migliorare la qualità dei processi e dei prodotti statistici possono essere di interesse e di utilità per gli enti del Sistema statistico nazionale, per i ricercatori e per gli utenti dei dati in generale. Si tratta in particolare delle Linee guida per la qualità, sviluppate inizialmente per le sole statistiche da indagine e successivamente anche per i processi di fonte amministrativa, che sono state utilizzate come riferimento dall’Istat nel programma di Audit per la valutazione della qualità dei prodotti e dei processi statistici.

In ottemperanza al Regolamento (UE) 2015/759 del Parlamento Europeo e del Consiglio che rafforza il ruolo di coordinamento degli Istituti Nazionali di Statistica nello sviluppo, produzione e diffusione delle statistiche Europee, l’Istat ha avviato un piano di consolidamento della qualità delle statistiche prodotte nell’ambito del Sistan, con priorità alla produzione di statistiche europee da parte di quegli enti del Sistan denominati Altre Autorità Statistiche. Per tali statistiche è stato avviato nel 2018 un programma di audit statistico, che utilizza strumenti appositamente sviluppati per il Sistan ed adeguati al contesto produttivo del sistema Statistico Nazionale. Inoltre, questo programma di audit ottempera ad una parte della raccomandazione n. 4 scaturita dall’ultima peer review Eurostat (2015).

L’audit alle statistiche europee viene realizzato come strumento collaborativo per il miglioramento  della qualità delle statistiche prodotte.

Inoltre, in un’ottica di trasparenza e per soddisfare le esigenze di diverse tipologie di utenti, la documentazione sulla qualità dei processi statistici dell’Istituto viene resa disponibile attraverso:

  • Il Sistema informativo sulla qualità (SIQual), dedicato alla navigazione dei metadati che descrivono ogni processo produttivo e le sue caratteristiche;
  • Le schede Qualità in breve, una sintesi delle principali caratteristiche di qualità, disponibili per tutte le rilevazioni dell’Istituto;
  • Le Schede standard di qualità, delle relazioni più estese e dettagliate, per utenti esperti, che includono indicatori quantitativi sulla qualità dei processi, armonizzati con gli standard europei.

 

Ultima modifica: 11 settembre 2018