Censimento permanente delle imprese

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Da fine novembre ha preso il via la seconda edizione del Censimento permanente delle imprese, con l’obiettivo di incrementare il patrimonio informativo sulla struttura del sistema economico nazionale. Inoltre, esso consente l’ampliamento e l’aggiornamento della qualità dei registri statistici delle imprese, realizzati dall’Istat mediante l’integrazione di basi di dati di fonte amministrativa.

La rilevazione multiscopo sulle imprese viene condotta con cadenza triennale e coinvolge un campione di circa 280.000 imprese che impiegano almeno 3 addetti. Essa  consente una diffusione di informazioni continue e tempestive, che rappresentano l’intera struttura produttiva del Paese.

Il Censimento permette di cogliere le caratteristiche, le strategie e le performance del sistema delle imprese italiane e fornisce un quadro del sistema produttivo, dei profili emergenti, delle strategie e dei sistemi organizzativi.
In particolare, i dati raccolti consentiranno di restituire informazioni su aspetti strategici del sistema produttivo come la struttura proprietaria, la gestione delle risorse umane, le relazioni produttive e filiere, l’estensione dei mercati di riferimento, l’attività innovativa e l’uso delle tecnologie, l’internazionalizzazione produttiva, i processi di trasformazione e le azioni realizzate per la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale.

L’integrazione di dati del registro statistico e le informazioni raccolte dall’indagine campionaria qualitativa sulle imprese garantiscono l’approfondimento di specifiche tematiche di interesse sulla struttura e lo sviluppo del sistema produttivo italiano, nonché la coerenza e la qualità delle analisi statistiche prodotte e diffuse su base annuale e triennale.

La raccolta dei dati è condotta esclusivamente attraverso un questionario online, riservato alle sole imprese incluse nel campione.

La rilevazione termina il 31 marzo 2023.

Ultime notizie, diffusioni ed eventi