[ English ]
Classificazione

Navigatore delle classificazioni dei reati

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

In questa pagina vengono raggruppate tutte le modalità di ricerca presenti nelle specifiche sezioni per argomento, pagine a cui si rimanda per un approfondimento su ciascun tipo di classificazione.

Il navigatore delle classificazioni è uno strumento che permette di selezionare, secondo dei parametri definiti, le tabelle del catalogo dei reati, della classificazione sintetica, della classificazione analitica, della classificazione internazionale dei reati (ICCS) e dei gruppi trasversali di reati ottenendo il sottoinsieme di interesse secondo i parametri impostati. Permette anche, qualificando il nome, la navigazione tra le tabelle.

In particolare, permette di conoscere, a partire da un elemento del catalogo dei reati e secondo l’albero gerarchico, a quali gruppi della classificazione sintetica in uso in Istat e a quale o quali voci della classificazione analitica tale elemento appartiene; permette di conoscere la corrispondenza di quell’elemento con la voce della classificazione internazionale dei reati (ICCS) mostrandone l’albero gerarchico; permette di conoscere a quali gruppi trasversali di reato appartiene.

Il navigatore consente anche di fare il percorso inverso, cioè di conoscere, a partire da una qualsiasi voce delle classificazioni o a partire da uno dei gruppi trasversali di reati, l’elemento o gli elementi del catalogo associati.