[ English ]
Classificazione

Classificazione internazionale dei reati

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La classificazione internazionale del crimine per scopi statistici (ICCS), proposta dall’United Nations Office on Drugs and crime (UNODC), intende fornire un quadro completo per produrre statistiche sui crimini e sulla giustizia criminale. L’unità di classificazione base è l’evento che costituisce un reato e la descrizione dell’atto è basata sul comportamento e non sulle disposizioni giuridiche nei vari Stati.

All’interno del Circolo di Qualità del Sistan (Sistema Statistico Nazionale) su giustizia e sicurezza,  istituzioni e agenzie che producono e/o trattano dati giudiziari penali hanno costituito un gruppo di lavoro (partners) per implementare la ICCS. Il gruppo ha prodotto le tabelle di transcodifica che permettono di collegare direttamente alla classificazione internazionale ICCS i singoli elementi del catalogo dei reati che costituiscono delitti o contravvenzioni.

Il gruppo si occupa di validare l’aggiornamento del catalogo con le nuove norme della legislazione italiana e contestualmente di implementarne la corrispondenza nella ICCS.