[ English ]
Microdati

La rilevazione sull’innovazione delle imprese italiane: file per la ricerca

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat rende disponibili  i file per la ricerca della “Rilevazione sull’innovazione delle imprese italiane”. La Community Innovation Survey (Cis), sviluppata congiuntamente dall’Eurostat e dagli Istituti statistici dei Paesi Ue (in collaborazione con la Commissione europea), è finalizzata a raccogliere informazioni sui processi di innovazione nelle imprese europee dell’industria e dei servizi.

In particolare, la rilevazione fornisce un ampio e articolato insieme di informazioni relative alla dimensione e al settore in cui operano le imprese innovatrici, alla tipologia di innovazione introdotta e alle spese sostenute per l’introduzione di innovazioni (incluse le spese per ricerca e sviluppo), agli obiettivi dell’innovazione e al loro impatto sui risultati economici, al sostegno pubblico dell’innovazione e agli accordi di cooperazione. Raccoglie, inoltre, una serie di informazioni di carattere generale sull’appartenenza a gruppi di imprese e sul fatturato delle imprese, oltre a fornire informazioni di carattere strutturale, come l’attività economica prevalente, il numero di addetti e la regione di residenza.

La rilevazione Cis viene svolta con cadenza biennale (a partire dal 2004) ed è inserita in un quadro normativo europeo (Regolamento della Commissione europea n. 1450/2004 del 13/08/2004) che ne stabilisce l’obbligatorietà per gli stati membri.

Informazioni sulle modalità di richiesta e accesso ai file MFR sono disponibili nella sezione dedicata.

Statistiche strutturali sulle imprese dell’industria e dei servizi
Valeria Mastrostefano
tel. 06 4673. 6137
email mastrost@istat.it
Antonella Francescangeli
tel.  06 4673. 6580
email anfrance@istat.it

 

Periodo di riferimento: Anni 2012, 2010, 2006-2008, 2002-2004, 1998-2000

Data di pubblicazione: 14 luglio 2015

Download

Contatti

Informazioni sui microdati

Le tipologie di file a disposizione sono: