Ricerca

Classificazione

  1. Home
  2. /
  3. Classificazione
  4. /
  5. Relazioni con altre classificazioni...

Relazioni con altre classificazioni economiche internazionali

Nel corso degli anni Novanta le classificazioni statistiche internazionali sono state oggetto di una profonda revisione che ha dato origine a un sistema integrato di classificazioni armonizzate e collegate fra loro dal livello mondiale a quello nazionale. La classificazione ATECO è parte di questo sistema integrato di classificazioni economiche che racchiude sia classificazioni delle attività economiche sia dei prodotti e dei beni.

Rielaborazione dell’immagine tratta da European Business Statistics Manual (2021 edition):
Il sistema integrato mostra l’integrazione delle classificazioni su tre livelli (mondiale, europeo e nazionale) che permette la comparabilità delle statistiche prodotte nei diversi domini statistici.
clicca sull’immagine per ingrandirla | scarica la versione accessibile pdf

La classificazione ISIC (International Standards Industrial Classification), promossa dalle Nazioni Unite, rappresenta il sistema internazionale di classificazione delle attività economiche.
L’impianto classificatorio dell’ISIC è utilizzato come base di riferimento per la classificazione statistica delle attività economiche NACE (Statistical classification of economic activities in the European Community ) adottata nell’Unione Europea . La NACE occupa il livello centrale, e quindi intermedio, del sistema integrato collocandosi tra le classificazioni nazionali come l’ATECO e quelle internazionali.

Le versioni europee delle classificazioni internazionali, rispetto a quelle di livello superiore, sono adattate alle esigenze degli Stati Membri e permettono la produzione di dati più dettagliati ma comunque armonizzati tra i Paesi dell’Unione Europea.

Le attività di manutenzione, aggiornamento e revisione della NACE sono affidate ad Eurostat nell’ambito del Sistema Statistico Europeo, in particolare all’interno dello Standards Working Group. Il gruppo di lavoro permanente è composto, tra gli altri, dai delegati nazionali dei Paesi Membri, principali esperti tematici e metodologici di progettazione e implementazione delle classificazioni statistiche a livello europeo. Il gruppo ha la facoltà di istituire sottogruppi operativi dedicati all’analisi di fabbisogni informativi tematici specifici sotto forma di gruppi di esperti o task force.

L’Istat è membro attivo della NACE review Task Force, nata a settembre 2018, così garantendo attraverso la partecipazione al processo decisionale europeo la rappresentazione delle necessità nazionali per cogliere l’evoluzione del sistema produttivo italiano e non solo quello internazionale. Di conseguenza, le attività dell’Istat finalizzate alla manutenzione, all’aggiornamento e alla revisione della classificazione delle attività economiche ATECO  vengono condotte attraverso l’interazione con gli organismi internazionali, soprattutto a livello europeo.

Maggiori dettagli sul processo di revisione e aggiornamento della classificazione delle attività economiche sono disponibili nella pagina  Le modifiche all’Ateco.

Per avere informazioni sulle altre classificazioni adottate dall’ISTAT si rimanda alla pagina dedicata.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana