Speciale emergenza Covid-19

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

immagine

 

L’emergenza generata dall’epidemia di coronavirus ha accresciuto il rischio di violenza sulle donne, poiché molto spesso la violenza avviene dentro la famiglia. Le disposizioni normative in materia di distanziamento sociale introdotte al fine di contenere il contagio si sono rivelate, inoltre, un elemento che ostacola l’accoglienza delle vittime.

La lotta alla violenza tuttavia non si è fermata in questo periodo. Il numero 1522 anti violenza e stalking, i centri antiviolenza e le case rifugio sono sempre rimasti attivi, nel rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie previste. Le Istituzioni hanno rafforzato gli interventi di contrasto e prevenzione.

Gli indicatori utili alla valutazione dell’impatto del virus saranno progressivamente resi qui disponibili.

Diffusioni dati Istat

Dipartimento Pari Opportunità

Senato della Repubblica

  • Commissione_di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, relazione su “Misure per rispondere alle problematiche delle donne vittime di violenza dei centri antiviolenza, delle case rifugio e degli sportelli antiviolenza e antitratta nella situazione di emergenza epidemiologica da COVID-19” (26 maggio 2020)

Ministero dell’Interno

  • Report sull’andamento dei reati riconducibili alla violenza di genere nel periodo compreso tra gennaio e maggio 2020 della Direzione Centrale della Polizia Criminale. Il documento verifica l’influenza sul fenomeno delle misure restrittive adottate a seguito della pandemia da Covid-19 e delle successive riaperture alla libera circolazione dei cittadini (7 luglio 2020)
  • Applicazione YouPol della Polizia di Stato, appositamente rinnovata per consentire alle vittime e ai testimoni di segnalare maltrattamenti che possono consumarsi tra le mura domestiche e offrire un ulteriore strumento di tutela nel periodo di lockdown (27 marzo 2020).
  • Circolare sulle violenze di genere e violenza domestica, azioni di sensibilizzazione (27 marzo 2020)
  • Circolare sulla possibilità di reperire ulteriori alloggi per accoglienza delle donne vittime di violenza (21 marzo 2020)

Consiglio Superiore della Magistratura

Istituzioni internazionali