Un quadro complessivo e articolato sulla violenza contro le donne è emerso soltanto a partire dai dati dell’indagine sulla violenza – denominata “Indagine sulla sicurezza delle donne” – condotta dall’Istat nel 2006 e nel 2014, mentre è attualmente in previsione una nuova edizione.
Questa complessa rilevazione è stata preceduta una lunga e approfondita fase di progettazione svolta con gli esperti di settore e le associazioni di riferimento e si è potuta avvantaggiare del finanziamento del Dipartimento delle Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio.
Il quadro che emerge dall’indagine del 2014 ricalca lo scenario precedente, ma accentua luci ed ombre. Da un lato si registra una diminuzione dei casi di violenza ed emergono donne più consapevoli e in grado di uscire dai percorsi di violenza, dall’altro non si manifesta una diminuzione delle forme più gravi ed efferate di violenza.
DATI ORGANIZZATI PER AREA
- Il numero delle vittime e le forme della violenza
- Chi sono le donne vittime di violenza
- La dinamica della violenza
- La gravità e le conseguenze della violenza
- La consapevolezza e l’uscita dalla violenza
- I fattori di rischio e la trasmissione intergenerazionale della violenza
-
Nel 2022, 322 omicidi +6,2% rispetto al 2021, 126 donne e 196 uomini; tasso omicidi 0,55 per 100mila abitanti
Periodo di riferimento: Anno 2022|Data di pubblicazione: 24 novembre 2023
-
Gli ultimi dati pubblicati sul Sistema informativo Violenza sulle donne
Data di pubblicazione: 24 novembre 2023
-
Nel 2021 in Italia si contano 303 omicidi, con un tasso di 0,51 per 100mila abitanti tra i più bassi dell’Ue
Periodo di riferimento: Anno 2021|Data di pubblicazione: 24 novembre 2022
-
Nel 2020 più di 15mila donne hanno iniziato un percorso di uscita dalla violenza nei Centri antiviolenza
Periodo di riferimento: Anni 2020-2021|Data di pubblicazione: 24 novembre 2021
-
Disponibili i file per la ricerca dell'indagine Multiscopo sulle famiglie: sicurezza delle donne
Periodo di riferimento: Anno 2014|Data di pubblicazione: 01 luglio 2020