Audizione dell’Istituto Nazionale di Statistica alla Commissione Parlamentare d’inchiesta sul femminicidio
Commissione Parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere
Roma, 23 gennaio 2024
Audizione dell’Istituto Nazionale di Statistica | Dott. Saverio Gazzelloni
Direttore della Direzione centrale delle statistiche demografiche e del censimento della popolazione
La prima sezione di questo documento illustra il percorso che ha portato alla realizzazione del sistema informativo integrato sulla violenza contro le donne, previsto dall’Accordo di collaborazione del 2017 tra l’Istat e il Dipartimento delle Pari Opportunità e reso possibile dal lavoro che l’Istituto ha condotto insieme ad altre istituzioni. Come richiamato già in altre occasioni, il sistema informativo deve essere inteso come uno strumento in continua evoluzione, costruito e gestito secondo un approccio multi-fonte, volto a delineare un quadro aggiornato e sempre più dettagliato del fenomeno della violenza di genere in Italia.
La seconda sezione offre una descrizione, necessariamente sintetica, delle principali informazioni statistiche sulla violenza contro le donne, tratte dalle molteplici fonti a disposizione, prediligendo i dati più recenti. Si forniscono, inoltre, alcuni elementi conoscitivi sul tema della violenza economica, individuato dalla Commissione come filone prioritario di ricerca.
L’ultima sezione propone un breve quadro della condizione socio-economica delle donne, cui fa riferimento il documento di invito rivolto all’Istituto, soffermandosi in particolare sui divari di genere sul mercato del lavoro e sul tema del gender pay gap.