L’Istituto nazionale di statistica e il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio rendono disponibile un quadro informativo integrato sulla violenza contro le donne in Italia.
L’obiettivo è fornire informazioni e indicatori di qualità, che permettano una visione di insieme su questo fenomeno, attraverso l’integrazione di dati provenienti da varie fonti quali Istat, Dipartimento per le Pari Opportunità, Ministeri, Regioni, Centri antiviolenza, Case rifugio ed altri servizi come il numero di pubblica utilità 1522. Vengono messi a disposizione documenti sulle politiche italiane ed europee di contrasto alla violenza, sulla prevenzione, su attività formative nelle scuole e presso gli operatori, oltre che report statistici e di analisi.
Il sistema deriva dal Piano Nazionale contro la violenza sulle donne e vuole essere un osservatorio privilegiato per permettere agli organi di governo e a tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti nel contrasto alla violenza di genere di monitorare i diversi aspetti del fenomeno e combatterlo con mezzi adeguati al fine di raggiungere gli obiettivi della Convenzione di Istanbul.
Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne | 25 novembre 2022
-
Il lavoro non standard declinato al femminile
Data di pubblicazione: 05 settembre 2023
-
Nel 2022 si registra un calo del 10% delle chiamate al 1522 rispetto al 2021 (da 36.036 a 32.430)
Periodo di riferimento: Anni 2021 e 2022|Data di pubblicazione: 07 agosto 2023
-
Quattro infografiche, una per ciascun capitolo, colgono la centralità informativa del Rapporto annuale
Data di pubblicazione: 07 luglio 2023