[ English ]

L’attività di ricerca in Istat

L’Istat è un ente di ricerca rivolto alla produzione e all’analisi dei dati, come riaffermato dal recente decreto legislativo 218/2016 che disciplina le attività degli Enti Pubblici di Ricerca.

La ricerca è una componente essenziale della strategia di pieno utilizzo del potenziale informativo della produzione statistica e si esplica nello sviluppo di nuove tecniche e metodologie, nella realizzazione di progetti di ricerca tematica, nell’integrazione di nuove fonti per la produzione e diffusione di statistica ufficiale.

L’accresciuta disponibilità di dati e microdati rilasciati dall’Istat, inoltre, costituisce una leva importante per il potenziamento dell’attività di ricerca.

La centralità della ricerca in Istat trova riscontro nella programmazione strategica triennale, al cui interno è definito uno specifico approfondimento sullo sviluppo della ricerca metodologica e di quella tematica.

L’Istat si inserisce pienamente nel sistema nazionale della ricerca e si avvale sia di partnership con enti appartenenti alla comunità scientifica italiana o internazionale sia dell’interscambio di risorse con altri istituti nazionali di statistica (INS).