• Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat adotta il quadro di riferimento sviluppato per il Sistema Statistico Europeo, del quale recepisce linee di indirizzo, definizioni, raccomandazioni e standard.

 

Codice delle statistiche europee

Il Codice delle statistiche europee è lo strumento di autoregolamentazione delle autorità statistiche europee. Si basa su sedici principi riguardanti il contesto istituzionale, i processi e i prodotti statistici. Per ciascuno di questi principi sono definiti alcuni indicatori di migliori pratiche e standard che costituiscono una guida e il riferimento per valutare l’applicazione del codice.

 

ESS Quality Assurance Framework

Il codice delle statistiche europee è accompagnato dal ESS Quality Assurance Framework, che suggerisce metodi e strumenti per aderire ai principi del codice.

 

Peer Review

L’aderenza ai principi del codice delle statistiche europee da parte dell’Istat e delle “Altre Autorità Nazionali” (Other National Authorities – ONA) che producono statistiche europee viene monitorata periodicamente, ogni circa 5 anni, attraverso il meccanismo delle Peer Review.

 

Codice italiano delle statistiche ufficiali

Nel 2021, il Comstat ha approvato il nuovo Codice italiano per la qualità delle statistiche ufficiali (GU Serie Generale n.23 del 29-01-2022). Esso riprende e adatta al contesto nazionale i principi del Codice delle statistiche europee. Rappresenta il riferimento fondamentale per il framework di qualità degli enti del Sistema statistico nazionale che producono statistiche ufficiali ma non statistiche europee. Una versione precedente del codice era già stata approvata nel 2010.

Ultima modifica: 03 maggio 2022