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Strumenti per la qualità nel Sistan

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Nel suo ruolo di coordinamento delle metodologie e della qualità nel Sistema Statistico Nazionale, l’Istat ha dato vita a un piano di consolidamento della qualità delle statistiche prodotte in ambito del Sistan, con priorità alla produzione di statistiche europee da parte degli enti denominati “Altre Autorità Nazionali” (Other National Authorities – ONA).

Le Linee guida per la qualità delle statistiche del Sistema statistico nazionale rappresentano lo standard di riferimento per la valutazione della qualità dei dati dell’intero network della statistica ufficiale.

Accanto alle Linee guida esiste il programma di valutazione della qualità delle statistiche europee prodotte dalle ONA, che si sviluppa attraverso la procedura di audit ispirata a criteri di non antagonismo, fiducia reciproca e condivisione del processo tra gli attori coinvolti.

Nella procedura si utilizza un questionario di valutazione, che rappresenta lo strumento di supporto per l’analisi della qualità. L’audit prevede la somministrazione del questionario mediante un’intervista, realizzata da un team di esperti dell’Istat e rivolta ai responsabili del processo produttivo sottoposto a valutazione.

La procedura, inoltre, prevede che le linee guida e il questionario siano trasmessi ai responsabili del processo prima che inizi la valutazione, così da assicurarne la trasparenza e facilitare l’individuazione di tutti gli elementi informativi utili al suo efficace svolgimento.

I risultati della procedura sono riportati in un report, dove si descrive schematicamente il processo produttivo e i suoi principali punti di forza e di debolezza e si presenta un piano di azioni di miglioramento, la cui attuazione è monitorata nei 18 mesi successivi alla conclusione della procedura. Il report è redatto dal team di valutazione dell’Istat e condiviso con i responsabili del processo sottoposto a verifica.

Ultima modifica: 16 giugno 2021