• Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Quelli interattivi sono grafici che chiamano in causa il lettore e lo inducono a fare delle scelte: quali dati evidenziare o a quale territorio riferirli per poi visualizzarli in forma, appunto, grafica.

In realtà è più difficile da descrivere che da provare, quindi vi suggeriamo di cimentarvi con i grafici interattivi di un sistema che l’Istat aggiorna ogni anno: si chiama Noi Italia perché parla di dati che ci riguardano tutti e che possono essere visualizzati a livello di Paese, Regione o confrontati con gli altri Paesi d’Europa. Una volta entrati nel sistema, scegliete dal menu in alto il tema che volete approfondire, poi cliccate a destra sull’icona o sulla voce “dashboard” e, attraverso le vostre scelte, interagite e visualizzate il grafico.

grafici NoiItalia

Visualizza NoiItalia


Sempre per mezzo di grafici interattivi, qui di seguito vi proponiamo una panoramica di alcune caratteristiche della popolazione, suddivise in tre macro temi. Ogni grafico offre la possibilità di esplorare i comportamenti delle diverse fasce d’età della popolazione: basterà scegliere la variabile che vi interessa fra quelle mostrate sotto il titolo o nel menu a tendina.

 

 

 

Infine, se lo desiderate, sperimentate tutti i grafici interattivi realizzati dall’Istat.