Tavole di dati

Censimento permanente delle istituzioni pubbliche - Anno 2020

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Con la presente raccolta di tavole statistiche è in via di completamento la diffusione dei dati della terza edizione del Censimento permanente delle istituzioni pubbliche (data di riferimento 31 dicembre 2020), iniziata a dicembre 2021, a soli tre mesi dalla chiusura della rilevazione, con i risultati preliminari su Smart Working e digitalizzazione, e proseguita a dicembre 2022 con la pubblicazione dei principali risultati definitivi, che hanno permesso di misurare gli effetti sulle istituzioni pubbliche della crisi sanitaria, economica e sociale.

I risultati degli approfondimenti tematici riportati nelle Tavole di dati oggetto del presente rilascio riguardano: Organi istituzionali di governo, di controllo e figure di raccordo, Formazione delle risorse umane, Trasparenza e anticorruzione e Forze armate, Forze di polizia e Capitanerie di porto.

In particolare, vengono presentate statistiche sulla composizione di genere degli organi di governo, di controllo e delle figure di vertice amministrativo con funzione di raccordo e, in maniera innovativa rispetto alle precedenti edizioni censuarie, il dettaglio regionale sulla presenza femminile negli organi di Enti territoriali, Università ed Aziende del Sistema sanitario nazionale.

Un ulteriore approfondimento tematico riguarda le attività di formazione organizzata o finanziata dalle istituzioni pubbliche per il proprio personale, con il dettaglio delle attività, delle ore erogate, dei partecipanti e delle aree tematiche oggetto della formazione, nonché le modalità di erogazione.

Inoltre, il monitoraggio del grado di adeguamento delle istituzioni pubbliche a quanto previsto dalla normativa in materia di trasparenza e anticorruzione e dal Piano nazionale dell’anticorruzione.

Un ulteriore set di tavole approfondisce la consistenza a livello nazionale di Forze armate, Forze di polizia e Capitanerie di porto, la loro distribuzione sul territorio nazionale come unità regionali e l’attività formativa dei dipendenti in divisa.

Con un ultimo rilascio verranno a breve diffusi i dati riguardanti la gestione dei servizi di funzionamento e dei servizi finali delle istituzioni pubbliche, i compiti svolti dalle unità locali e i canali con l’utenza.

A maggio 2024 è prevista la pubblicazione dei primi risultati della quarta edizione della rilevazione multiscopo del Censimento permanente delle istituzioni pubbliche (data di riferimento 31 dicembre 2022), svolta tra giugno e novembre 2023.

Per informazioni
Elisa Berntsen
berntsen@istat.it

Priscilla Altili
altili@istat.it

Periodo di riferimento: Anno 2020

Data di pubblicazione: 21 dicembre 2023

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre