Produzione editoriale

Statistica! Dire, fare, capire

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Laboratori per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione

L’Istat affronta una nuova sfida: un manuale di laboratori didattici per l’insegnamento della statistica nella scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Nel volume gli argomenti sono proposti con cura e rigore scientifico, ma allo stesso tempo in modo giocoso e divertente.

copertina Statistica-dire-fare-capire Formati disponibili: icona pdf
Anno di edizione: 2022
Pagine: 168

ISBN 978-88-458-2078-6 (elettronico)

VOLUME PREFAZIONE INTRODUZIONE GLOSSARIO BIBLIOGRAFIA

CAPITOLI PDF
| Alla scoperta della statistica ufficiale capitolo 1
| Primi passi capitolo 2
| Il gioco si fa interessante capitolo 3
| Pronti a conoscere il mondo capitolo 4
| Errata corrige

Nell’ambito delle attività condotte dall’Istat per promuovere la conoscenza della statistica, il libro è una raccolta di laboratori didattici che si propongono come strumento di lavoro per gli insegnanti. Ciascuna attività è inquadrata per ordine scolastico e fascia d’età, contenuti didattici e durata. I laboratori sono completi e facilmente realizzabili: con descrizione sui materiali occorrenti e sul loro svolgimento, approfondimenti ed esercizi pronti all’uso grazie alla sezione Mani in pasta.

Laboratori:

Primi passi. Attività per la scuola dell’infanzia

Il conta-quanti

Il laboratorio introduce i bambini al mondo della statistica. Propone una classificazione di animaletti creati con materiali riciclati e di uso comune, come carta, colori e vasetti di yogurt.
Età: 3-6 anni
Durata: 1 ora

La statistica... che pizza

Il laboratorio avvicina i bambini alla statistica proponendo di trasformare gli ingredienti di una pizza in un pittogramma, attraverso carta, forbici, colla e colori. Le componenti del grafico sono figure geometriche, ognuna delle quali rappresenta un ingrediente.
Età: 4-6 anni
Durata: 1 ora

Il serpente mangia forme

Il laboratorio introduce in modo giocoso alcuni concetti base della statistica descrittiva associandoli ad attività di conteggio e riconoscimento delle forme geometriche. Il tutto è reso più avvincente da un coloratissimo dado gigante.
Età: 4-6 anni
Durata: 1 ora

Il gioco si fa interessante. Esperienze per la scuola primaria

Le tre sorelle

Media, mediana e moda come tre sorelle possono andare d’accordo oppure litigare. Una caratteristica che le accomuna è il desiderio di mettere ordine tra i dati osservati. Le tre sorelle, insieme all’alfiere della variabilità, ovvero il campo di variazione, consentono ai dati di raccontare la loro storia.
Età: 8-10 anni
Durata: 1 ora

La gara di aerei

Far volare un aereo di carta è un gioco da ragazzi e diventa un’opportunità per risolvere un problema reale e autentico sul quale formulare ipotesi e cercare risposte. I piccoli scienziati misurano la distanza percorsa in volo dagli aeroplani di carta che hanno costruito e muovono i primi passi nella metodologia di un’indagine sperimentale.
Età: 6-10 anni
Durata: 1 ora e 30 minuti
Scarica il contenuto digitale relativo in formato .xlsx

Gli statistici in erba

Il laboratorio propone i momenti salienti di un’indagine statistica, ovvero la raccolta, l’analisi dei dati e la produzione dell’informazione quantitativa.
I bambini, come dei veri rilevatori, somministrano un questionario ai propri familiari o conoscenti e analizzano i risultati delle interviste, sintetizzandoli in tabelle di frequenza e grafici.
Età: 6-10 anni
Durata: 1 ora
Scarica il contenuto digitale relativo in formato .xlsx

Pronti a conoscere il mondo. Laboratori per la scuola secondaria di primo grado

La probabilità a fagiolo

Il laboratorio utilizza i risultati dei lanci casuali di una coppia di dadi per avvicinare i ragazzi ai primi concetti di probabilità. Il caso ha le sue regole e alcune di queste possono essere svelate con un semplice esperimento. A partire dai diversi modi di quantificare il caso si arriva al calcolo delle probabilità. Infine, si mettono a confronto più interpretazioni di probabilità: classica, frequentista e soggettiva
Età: 11-14 anni
Durata: 2 ore
Scarica il contenuto digitale relativo in formato .xlsx

La demografia in cannuccia

La lenta e progressiva evoluzione demografica di un paese può essere studiata attraverso la piramide per età e sesso della popolazione. Questa rappresentazione grafica descrive come gli eventi storici, influenzino sia la dinamica che la struttura di una popolazione.
Età: 11-14 anni
Durata: 1 ora
Scarica il contenuto digitale relativo in formato .xlsx

La passeggiata dell’ubriaco

I primi interrogativi sulla probabilità nascono da esperienze comuni.
Giochi semplici, come testa o croce, stimolano il pensiero critico e le valutazioni in condizioni di incertezza. Lanciando una moneta, nessuno può affermare con sicurezza se uscirà testa o croce. Si può provare a indovinare il risultato, ma è più corretto stimarne la probabilità.
Età: 11-14 anni
Durata: 1 ora e 30 minuti
Scarica il contenuto digitale relativo in formato .xlsx

Sono previsti l’aggiornamento e l’ideazione di nuovi laboratori.

Il volume è stato presentato il 31 maggio 2022 nell’ambito della manifestazione Il Maggio dei libri, durante un evento promosso da Istat.

Per informazioni e dettagli scrivi a culturastat.territorio@istat.it

Data di pubblicazione: 20 maggio 2022

Dati alla mano