[ English ]
Microdati

Indagine sulle spese delle famiglie: file per la ricerca

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’indagine sulle spese delle famiglie ha lo scopo di rilevare i comportamenti di spesa delle famiglie residenti in Italia. Oggetto della rilevazione sono tutte le spese sostenute dalle famiglie residenti per acquistare beni e servizi destinati al consumo familiare (inclusi gli autoconsumi, il fitto figurativo e i regali); ogni altra spesa effettuata dalla famiglia per scopo diverso dal consumo è esclusa dalla rilevazione (ad esempio il pagamento delle imposte o le spese connesse con l’attività professionale).

La rilevazione viene svolta, in accordo con Eurostat, sulla base di una classificazione armonizzata delle voci di spesa rilevate (Classification of Individual COnsumption by Purpose – Coicop) e rientra tra quelle comprese nel Programma statistico nazionale che raccoglie l’insieme delle rilevazioni statistiche necessarie al Paese.

L’indagine è di tipo campionario ed è continua ogni mese dell’anno; le famiglie del campione vengono estratte con criterio di scelta casuale dalle liste anagrafiche comunali.

La rilevazione è condotta con due diverse tecniche: i) intervista diretta svolta in modalità CAPI (intervista faccia a faccia assistita da computer), ii) diario cartaceo autocompilato dalla famiglia.

A partire dal 2014 l’indagine sulle spese sostituisce la precedente indagine sui consumi, condotta dal 1997 al 2013.

Nota. Il file per la ricerca relativo all’Indagine sulle Spese delle famiglie pubblicato in data 29 ottobre 2020 è stato sostituito dal presente a seguito di una modifica delle variabili nel tracciato record.
I file per la ricerca relativi agli anni 2014 e 2015, sono stati ricaricati in data 23 gennaio 2017, essendo stato riscontrato un errore di archiviazione della variabile “periodocostr”.
In data 6 marzo 2017 alle ore 16.12 sono stati ricaricati i file per la ricerca relativi agli anni 2014 e 2015, essendo stato riscontrato un errore di archiviazione delle variabili “periodocostr” e “tipabitaz_new.
In data 03/11/2017 sono stati ricaricati i file per la ricerca relativi agli anni 2014 e 2015, essendo stato riscontrato un errore di archiviazione della variabile “superf”.

Informazioni sulle modalità di richiesta e accesso ai file MFR sono disponibili nella sezione dedicata.

Periodo di riferimento: Anni 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014

Data di pubblicazione: 09 novembre 2020

Allegati

Contatti

Informazioni sui microdati

Le tipologie di file a disposizione sono: