- Home
- /
- Attività e servizi per...
- /
- Studenti e docenti
- /
- Progetti per le scuole
Progetti per le scuole
- Catalogo – Per l’anno scolastico 2025-2026, dopo le prime tre edizioni di Istat per le scuole, Laboratori e attività di promozione della cultura statistica sul territorio, il catalogo si rinnova nella sua veste grafica e nei contenuti.
L’offerta formativa, sempre ampia, risponde a quanto previsto dal protocollo di collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Istituto nazionale di statistica, al fine di promuovere la cultura statistica presso le nuove generazioni.
L’obiettivo principale è avvicinare gli studenti al mondo della statistica ufficiale e al patrimonio informativo dell’Istituto, infrastruttura fondamentale per conoscere e comprendere le complesse dinamiche sociali ed economiche del nostro Paese.
Il catalogo è composto da ventitré schede che sintetizzano metodi, contenuti e finalità di altrettanti progetti laboratoriali, di cui sette fruibili in autonomia dagli insegnanti, differenziati per ordine e grado scolastico.
In questa edizione sono presenti, inoltre, quattro schede relative alle competizioni studentesche che ormai da anni l’Istituto promuove a cadenza periodica.- Catalogo anno scolastico 2023-2024
- Catalogo anno scolastico 2024-2025
- Scuola dell’infanzia
- Scuola primaria
- Scuola secondaria di primo grado
- Visite guidate – L’Istat organizza inoltre visite studio (presso le sedi dell’Istat o presso le scuole) volte a illustrare le principali attività dell’Istituto e del Sistema statistico nazionale (Sistan) e a stuzzicare la curiosità degli studenti per la statistica. Per informazioni scrivere a cultura-statistica@istat.it.
- ASOC – Per tutto il territorio nazionale, l’Istat ha avviato nel 2018 la collaborazione con il progetto A Scuola di Open Coesione (Asoc), valido come Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) e per la formazione docenti.
- Censimento sui banchi di scuola