[ English ]

Attività di ricerca internazionale

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

In conformità al mandato istituzionale che colloca l’Istat tra gli Enti Pubblici di Ricerca (EPR), l’attività di ricerca internazionale sostiene l’impegno dell’Istituto all’avanzamento nello stato del sapere consolidato a livello internazionale, contribuendo a creare ricadute positive sullo svolgimento delle attività istituzionali. Essa, inoltre, potenzia le partnership con importanti istituti di ricerca nazionali e internazionali nonché l’interscambio di risorse con altri INS.

Al fine di promuovere e valorizzare questa attività, l’Istat partecipa attivamente a diverse tipologie di progetti di ricerca a livello internazionale, utilizzando gli strumenti di finanziamento promossi dalla Commissione europea.


Progetti finanziati nell’ambito dei programmi quadro

Si tratta di progetti di ricerca e innovazione finanziati dalla Commissione europea in base a programmi quadro – Horizon 2020 (H2020) e in precedenza 7° Programma Quadro (FP7) – volti ad assicurare che l’Europa produca una scienza e tecnologia di classe mondiale in grado di stimolare la crescita economica.

1. Programma Horizon 2020

2. Settimo Programma Quadro


Progetti finanziati da Eurostat

Attualmente nel bilancio pluriennale europeo 2021-27 per le attività di ricerca legate alla priorità relativa alla produzione di “Statistiche europee di alta qualità” che rientrano nel Programma Statistico Europeo incluso nel Single Market Programme (SMP) si stanziano finanziamenti. L’Istat riceve sovvenzioni (grant) per progetti che rientrano nel Programma statistico europeo della Commissione Europea (Eurostat).

Beneficiari di questi fondi sono gli Istituti Nazionali di Statistica e le Altre autorità nazionali (Other National Authorities, ONA) responsabili per lo sviluppo, la produzione e la diffusione delle statistiche europee, ai sensi dell’articolo 5 del Regolamento (CE) n.223/2009 relativo alle statistiche europee (e successive modifiche).

I grant possono essere concessi a un solo istituto (mono-beneficiary grant agreement – Mono GA) o a un consorzio di organismi (multibeneficiary grant agreement – Multi GA), tra cui si collocano i progetti ESSnet, ossia reti di collaborazione tra diversi partner del Sistema statistico europeo (SSE) in cui le conoscenze acquisite e i risultati conseguiti sono condivisi con tutto il SSE (art. 15 Regolamento (CE) 223/2009 ).

3. Progetti ESSnet e altri Grants


Progetti finanziati da altri programmi Ue

L’Unione europea sostiene e finanzia altre iniziative volte a dare impulso alla ricerca in settori chiave dell’economia.

4. Altri progetti Ue