[ English ]

Attività di ricerca internazionale

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

In conformità al mandato istituzionale che colloca l’Istat tra gli Enti Pubblici di Ricerca (EPR), l’attività di ricerca internazionale sostiene l’impegno dell’Istituto all’avanzamento nello stato del sapere consolidato a livello internazionale, contribuendo a creare ricadute positive sullo svolgimento delle attività istituzionali. Essa, inoltre, potenzia le partnership con importanti istituti di ricerca nazionali e internazionali nonché l’interscambio di risorse con altri INS.

Al fine di promuovere e valorizzare questa attività, l’Istat partecipa attivamente a diverse tipologie di progetti di ricerca a livello internazionale, utilizzando gli strumenti di finanziamento promossi dalla Commissione europea.


Progetti finanziati nell’ambito dei programmi quadro

Si tratta di progetti di ricerca e innovazione finanziati dalla Commissione europea in base a programmi quadro – Horizon 2020 (H2020) e in precedenza 7° Programma Quadro (FP7) – volti ad assicurare che l’Europa produca una scienza e tecnologia di classe mondiale in grado di stimolare la crescita economica.

1. Programma Horizon 2020

2. Settimo Programma Quadro


Progetti finanziati da Eurostat

Sono volti a favorire la cooperazione fra gli Istituti nazionali di statistica degli Stati membri al fine di condividere professionalità ed esperienze e far circolare la conoscenza nell’ambito del Sistema statistico europeo. Si basano sulla costituzione di un consorzio di Istituti e vengono finanziati attraverso l’erogazione di un grant.

Gli ESSnet (network di istituti e enti del Sistema Statistico Europeo) sono una particolare tipologia di progetti finanziati da Eurostat per lo scambio di conoscenze e lo sviluppo della ricerca applicata all’interno del sistema.

3. Progetti ESSnet e altri Grants