Comitato Unico di Garanzia

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (di seguito CUG) dell’Istat è stato istituito nel 2011 e rinnovato nella sua composizione nel 2016 e più recentemente con Deliberazione DOP/184/2020 del 18/2/2020. Questo organismo ha sostituito i precedenti “Comitato per le pari opportunità”, introdotto nel 1993, e“Comitato sul fenomeno del mobbing”, acquisendo le loro rispettive competenze e assumendone tutte le funzioni. È composto pariteticamente da rappresentanti sindacali e dell’Amministrazione, che operano per lo stesso obiettivo.

Il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia è disciplinato dalla Direttiva n. 2 del 26/6/2019 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica e Dipartimento per le pari opportunità  (recante  “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche”) e dal proprio Regolamento interno, approvato il 23 giugno 2016 che ne disciplina i compiti, le modalità di funzionamento, i rapporti con l’Istituto.

Il CUG ha trovato riconoscimento anche nel Regolamento di Organizzazione approvato con deliberazione del Consiglio n. CDXLXXV del 29 aprile 2019 e modificato con deliberazione del Consiglio n. CDXCVI del 13 dicembre 2019. Il regolamento prevede, all’art. 13, le funzioni attribuite al Comitato, la composizione e la durata.

 

Ultima modifica: 25 febbraio 2020