Peer Review 2021-23 sull’attuazione del Codice delle statistiche europee

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il Sistema statistico europeo (SSE) monitora periodicamente l’attuazione dei principi del Codice delle statistiche europee attraverso le peer review ai paesi membri, secondo una metodologia approvata dal Comitato del sistema statistico europeo (CSSE). Due round sono stati condotti nel 2006-2008 e nel 2013-2015 e il terzo round è stato deciso per il  periodo 2021-2023.

Il SSE, composto da Eurostat, dagli Istituti nazionali di statistica (INS) dell’UE e dalle Altre autorità nazionali (ONA) dei paesi membri, responsabili dello sviluppo, della produzione e della diffusione di statistiche europee, è fortemente impegnato ad aderire ai principi contenuti nel Codice.

Il Codice rappresenta il fondamento del quadro comune di riferimento per la qualità del Sistema statistico europeo. Adottato nel 2005 e revisionato per la seconda volta nel 2017, il Codice è uno strumento di autovalutazione basato su 16 principi riguardanti il contesto istituzionale, i processi di produzione statistica e i prodotti statistici. Tali principi stabiliscono gli standard per lo sviluppo, la produzione e la diffusione di statistiche europee. Gli indicatori sviluppati per ogni principio, in totale 84, costituiscono i criteri di riferimento per valutare l’attuazione del Codice.

L’Istat e le ONA sono state coinvolte in questo terzo round di valutazione che ha previsto la compilazione di un questionario di autovalutazione sull’applicazione del Codice e, successivamente, una visita presso l’Istituto nazionale di statistica da parte di un team di esperti internazionali indipendenti.
Al termine della visita il team è stato redatto un rapporto finale di valutazione sul grado di conformità al Codice (in lingua inglese). Il report finale viene pubblicato sul sito di Eurostat insieme al set di azioni di miglioramento per rispondere alle eventuali raccomandazioni.
La visita degli esperti internazionali ha avuto luogo presso l’Istat dal 28 Novembre al 2 dicembre 2022.

Il 15 ottobre e il 5 novembre 2021 hanno avuto luogo rispettivamente il primo e il secondo workshop online dedicati alle ONA sull’attuazione del Codice delle statistiche europee e sul nuovo round di peer review 2021-2023.

Ultima modifica: 29 agosto 2023