Competitività dei settori produttivi

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Con l’obiettivo di offrire un quadro costantemente aggiornato sulla competitività del sistema produttivo italiano, sono resi disponibili indicatori chiave, semplici e compositi, sulla struttura e la performance delle imprese, ricavati da diverse fonti ufficiali (dati di indagine e amministrativi).

Le informazioni sono raccolte in 39 schede in formato pdf relative ai settori della manifattura (divisioni della classificazione delle attività economiche Ateco 2007) e dei servizi (sezioni della classificazione Ateco 2007).

Inoltre, ogni anno l’Istat produce il “Rapporto sulla competitività“, dove rende disponibili anche i database settoriali in formato xls, contenenti una serie storica di oltre 70 indicatori economici strutturali, organizzati per argomento, con fonti, note e un specifica sezione dedicata al territorio.

Avvertenza: A causa degli effetti dei provvedimenti presi per contenere la pandemia da COVID19 le indagini sul clima di fiducia non si sono potute svolgere nel mese di aprile del 2020. Ciò ha causato un’interruzione nell’aggiornamento automatico di alcune serie riportate in questa appendice statistica al Rapporto Competitività 2020, con l’esposizione di un valore mancante per i dati mensili riferiti ad aprile o trimestrali riferiti al primo trimestre. In particolare si tratta delle serie:

  • Clima di fiducia;
  • Grado di utilizzo degli impianti;
  • Durata di attività assicurata dai lavori in corso o da eseguire.
#