Ricerca

Tavole di dati

  1. Home
  2. /
  3. Tavole di dati
  4. /
  5. Sistema delle tavole input-output

Sistema delle tavole input-output

L’Istat rende disponibili le tavole delle risorse e degli impieghi (o tavole supply and use) coerenti con gli aggregati di contabilità nazionale diffusi il 15 aprile del 2011. In questa edizione, sono presentate le tavole a prezzi correnti e ai prezzi dell’anno precedente che aggiornano al 2008 rispettivamente le serie disponibili a partire dall’anno 1995 e dal 2000.

Le tavole delle risorse e degli impieghi sono matrici per branca di attività economica e per branca di produzione omogenea che descrivono dettagliatamente i processi di produzione interni e le operazioni sui prodotti dell’economia nazionale.

Completano il quadro intersettoriale le tavole simmetriche ai prezzi base, basate sulla tecnologia di branca, relative agli anni 1995, 2000 e 2005, aggiornate ogni cinque anni.

La classificazione utilizzata per le branche è la Nace Rev. 1.1 mentre quella dei prodotti è la Cpa. Le due classificazioni sono tra loro perfettamente allineate in modo che a ciascun livello di aggregazione la Cpa mostra i principali raggruppamenti di prodotti delle corrispondenti branche della classificazione Nace. Le tavole sono fornite per due diversi livelli di dettaglio: 1) a 59 branche di attività economica e 59 raggruppamenti di prodotti con l’esclusione dell’attività delle Organizzazioni e degli organismi extraterritoriali (Q) in quanto unità produttive non residenti; 2) a 30 branche di attività economica e a 30 raggruppamenti di prodotti con l’esclusione dell’attività Q.

Le tavole degli impieghi aggregate a 30 branche di attività economica e 30 raggruppamenti di prodotti contengono delle informazioni supplementari utili ai fini della rappresentazione unitaria degli aggregati economici dal lato della produzione, dal lato della domanda e dal lato del reddito.

Per maggiori dettagli consultare la Nota informativa.

Per informazioni

Direzione centrale della contabilità nazionale

Antonella Baldassarini
tel. 06 4673.3148
anbaldas@istat.it

Sandra Maresca
tel. 06 4673.3139
maresca@istat.it

Daniela Rendini
tel. 06 4673.3194
rendini@istat.it

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana