Ricerca

Tavole di dati

  1. Home
  2. /
  3. Tavole di dati
  4. /
  5. Censimento permanente delle imprese...

Censimento permanente delle imprese 2022

Continua la diffusione dei risultati del Censimento permanente delle imprese Anno 2022 ad integrazione dei rilasci effettuati attraverso il Sistema di diffusione dedicato ai Censimenti permanenti. Le tavole territoriali diffuse fanno riferimento al numero di imprese con almeno 3 addetti che dichiarano di partecipare a ciascuna delle 28 filiere osservate nella Rilevazione multiscopo e la loro capacità di influenzare prezzi, quantità e qualità dei prodotti o servizi. Sono diffusi inoltre alcuni indicatori economici utili a misurare e a definire il contributo delle imprese all’interno della filiera.

Le tavole sono articolare per regione (19 Regioni e 2 Province autonome), ripartizione territoriale (Nord-ovest, Nord-est, Centro e Mezzogiorno) e secondo il macrosettore di attività economica (industria in senso stretto, costruzioni, commercio e altri servizi).

Gli indicatori economici presentati nelle tavole (addetti, valore aggiunto e costo del lavoro) sono il risultato dell’integrazione della base dati della Rilevazione multiscopo del Censimento permanente delle imprese Anno 2022 con i Registri estesi delle imprese. Tali informazioni si riferiscono all’impresa come unità giuridica e pertanto differiscono dalle statistiche già diffuse fonte Frame SBS territoriale relative alle unità locali delle imprese.

Ulteriori informazioni sugli obiettivi conoscitivi, il campo di osservazione e gli aspetti metodologici del Censimento (disegno campionario, procedimento per il calcolo delle stime, trattamento delle mancate risposte parziali e totali) sono consultabili nella Nota metodologica disponibile nella pagina dedicata ai primi risultati del Censimento. Per maggiori dettagli informativi si rimanda invece al Glossario e al questionario.

Per informazioni
Alessandro Faramondi
faramond@istat.it

Daniela De Francesco
defrancesco@istat.it

Chiara Orsini
chorsini@istat.it

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana