[ English ]
Notizia

Le Olimpiadi italiane di statistica 2023

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

logo olimpiadi della statistica 2019

Per l’anno scolastico 2022/23 Istat e SIS organizzano la tredicesima edizione delle Olimpiadi Italiane di Statistica.

Le Olimpiadi si propongono di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.

L’iniziativa è rivolta agli studenti che frequentano le classi I, II, III e IV degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Le iscrizioni delle scuole e degli studenti si sono aperte il 20 ottobre 2022 e si sono chiuse il 27 novembre 2022.

Le prove sono due, una individuale e una a squadre. Quelle individuali si sono svolte nelle seguenti date, di mattina:

  • 17 gennaio 2023 (scuole di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia);
  • 18 gennaio 2023 (scuole di Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise);
  • 19 gennaio 2023 (scuole di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna).

Le prove individuali consistono in un insieme di domande a risposta multipla, somministrate online, sui temi di statistica definiti nel Regolamento della competizione.

Le prove delle edizioni precedenti, con soluzioni e commenti, sono disponibili nelle pagine delle Competizioni degli anni passati: 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | 2022.

Testi delle prove edizione 2023

Ulteriori informazioni sono disponibili nel Bando e nel Regolamento, adottati con delibera del Presidente dell’Istat.

L’elenco degli studenti vincitori nelle prove individuali delle Olimpiadi italiane di statistica viene inserito dal Ministero dell’Istruzione (MI) nell’Albo nazionale delle eccellenze (Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze), in base a quanto sarà stabilito dall’apposito Decreto Ministeriale.

Gli istituti qualificati possono partecipare alla fase a squadre, a partire dal 27 gennaio 2023. La conclusione di tale fase, prevista per il 22 febbraio 2023, viene prorogata al 28 febbraio 2023.

Anche per questa edizione le Olimpiadi italiane di statistica si configurano come fase nazionale della European statistics competition. I vincitori delle Olimpiadi italiane (fase a squadre) accedono infatti alla competizione europea, organizzata da Eurostat con la collaborazione degli Istituti nazionali di statistica (disponibile il regolamento europeo).

Elenco dei vincitori

 

Risultati della European statistics competition 2023

Il 5 giugno Eurostat  pubblica i risultati della European statistics competition. Gli studenti della squadra “3VIS” dell’Istituto ”Riccati-Luzzatti” di Treviso si sono classificati al secondo posto per il gruppo 14-16 anni.  Alla fase a squadre della ESC hanno partecipato 63 team mentre ben 19 mila sono stati gli studenti che hanno preso parte alle rispettive fasi nazionali di questa sesta edizione.

Anche per quest’anno gli studenti italiani sono stati i più numerosi tra quelli dei 19 Paesi europei partecipanti (oltre 5.000). Il team 3VIS ha realizzato un video divertente, originale e ben realizzato, che ha come argomento il benessere dei teen-agers in Italia, con i dati dell’Istat e del Sistema statistico europeo e girato nell’aula magna dell’Istituto scolastico.

Per informazioni: olimpiadi-statistica@istat.it.

Tag: Tipo di documento: id:275318