Notizia

Le Olimpiadi italiane di statistica 2019

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

logo olimpiadi della statistica 2019Per l’anno scolastico 2018/19 Istat e SIS organizzano la nona edizione delle Olimpiadi Italiane di Statistica.

Le Olimpiadi si propongono di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.

L’iniziativa è rivolta agli studenti che frequentano le classi I, II, III e IV degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Il 30 novembre 2018 si sono chiuse le iscrizioni delle scuole alla competizione di statistica promossa da Istat e SIS e il 28 dicembre 2018 si sono chiuse anche le iscrizioni degli studenti.

Le prove sono state due, una individuale e una a squadre. Quelle individuali si sono svolte il 23  (scuole del Centro e del Mezzogiorno) e il 24 gennaio 2019 (scuole del Nord). Le prove a squadre si sono concluse entro il 1 marzo 2019.

Le prove individuali consistono in un insieme di domande a risposta multipla, somministrate on line, su temi di statistica.

L’elenco degli studenti vincitori della prima fase a prove individuali delle Olimpiadi italiane di statistica (elencate nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze) viene inserito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) nell’Albo nazionale delle eccellenze, in base a quanto sarà stabilito dall’apposito Decreto Ministeriale.

Anche questa edizione le Olimpiadi italiane di statistica si configurano come fase nazionale della European Statistics Competition (ESC). I vincitori delle prove a squadre accedono infatti alla Competizione europea, organizzata da Eurostat con la collaborazione degli Istituti nazionali di statistica.

Il 5 giugno 2019 sono stati proclamati i vincitori della Competizione europea di statistica 2019 per le due classi di età partecipanti (14-16 e 16-18 anni).

Elenco dei vincitori

Testi delle prove e soluzioni

Per ulteriori informazioni

Contatti

olimpiadi-statistica@istat.it

 

Tag: Tipo di documento: id:222132