Tavole di dati

7° Censimento generale dell’Agricoltura: dati per età del capo azienda - Anno 2020

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

In merito ai risultati del 7° Censimento generale dell’Agricoltura, dopo la Statistica Report diffusa a giugno 2022 e il set di tavole statistiche messe a disposizione degli utenti nel mese di agosto, l’Istat diffonde un ulteriore set di tavole relative al profilo dei capo azienda giovani e un approfondimento sul titolo di possesso dei terreni.

Secondo la definizione più attuale, coerente con il criterio di identificazione della forza lavoro giovane nel settore agricolo utilizzata dall’Unione Europea, si definisce “giovane” il capo azienda con un’età non superiore ai 40 anni.

Si tratta di un tema di grande attualità, che si inquadra nel contesto più ampio del ricambio generazionale nella gestione delle aziende agricole italiane. A tale tema si connettono direttamente aspetti come la formazione professionale del capo azienda, la propensione a innovare i processi produttivi e a informatizzare l’azienda, la tendenza ad adottare metodi biologici di coltivazione e/o di allevamento, l’inclinazione all’associazionismo e alla commercializzazione dei prodotti aziendali, la stessa dimensione aziendale e il titolo di possesso dei terreni, oltre a una serie di altre caratteristiche aziendali descritte nelle tavole allegate.

I dati si riferiscono alla localizzazione del centro aziendale dell’azienda agricola. Pertanto, si deve tenere conto del fatto che nelle tavole per Regione e Provincia autonoma le informazioni sono attribuite alla Regione o Provincia autonoma in cui ha sede il centro aziendale, che potrebbe differire dalla effettiva localizzazione dei terreni gestiti dall’azienda.

 

Link utili

 

Periodo di riferimento: Anno 2020

Data di pubblicazione: 23 settembre 2022

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre