Tavole di dati

Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari in Italia e nell'Unione europea - Indagine Ehis 2019

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Le tavole proposte riportano i principali indicatori relativi alle condizioni di salute, prevenzione, fattori di rischio e ricorso ai servizi sanitari rilevati nell’Indagine europea sulla salute (Ehis) condotta dall’Istat nel corso del 2019. L’indagine, prevista dal regolamento Ue n. 255/2018, ha l’obiettivo di confrontare i diversi paesi Ue sulle condizioni di salute, la prevenzione, gli stili di vita e il ricorso ai servizi sanitari. Con questa edizione vengono aggiornati alcuni indicatori dell’indagine Ehis 2015 e dell’indagine nazionale del 2013.

Tra gli indicatori sullo stato di salute della popolazione, si diffondono quelli relativi alla presenza di malattie croniche e comorbilità, sintomi depressivi, limitazioni funzionali (grado di difficoltà nella vista, nell’udito e nelle funzioni motorie), il livello di compromissione dell’autonomia (gravi o moderate limitazioni nelle attività di cura personale o AdlActivities Daily Living; gravi o moderate limitazioni nelle attività domestiche o Iadl- Instrumental Activities of Daily Living), la percezione del dolore fisico.

Riguardo alla prevenzione, i temi trattati riguardano gli screening dei tumori (mammografia, pap-test o test Hpv, ricerca del sangue occulto nelle feci, con dettaglio regionale rispetto alle fasce di età raccomandate), il ricorso alla vaccinazione antinfluenzale o il motivo del mancato ricorso, la frequenza dei controlli di glicemia, colesterolo e pressione arteriosa. Per gli stili di vita si analizzano i principali fattori di rischio per la salute (tabagismo, sovrappeso ed obesità, attività fisica, consumo di frutta e verdura, assunzione di bevande zuccherate).

Per il ricorso ai servizi sanitari e l’assistenza si diffondono le informazioni su ricoveri ospedalieri, visite mediche (generiche, specialistiche, odontoiatriche), accertamenti diagnostici, assistenza domiciliare, consumo di farmaci, difficoltà di accesso a prestazioni e cure sanitarie e si presentano gli indicatori sul livello di sostegno sociale percepito (Oslo scale) e su cure e assistenza fornite a familiari e non familiari.

Il Capitolo 9, dedicato agli indicatori per il confronto europeo, contiene un numero limitato di tavole, in attesa che Eurostat completi l’aggiornamento del proprio database. Pertanto tale Capitolo sarà aggiornato successivamente con ulteriori tavole, che saranno indicate nell’indice.

Le tavole diffuse sono articolate per genere ed età, con il massimo dettaglio territoriale possibile (regionale o ripartizionale).

Per un quadro informativo sulle precedenti diffusioni relative ai dati raccolti con le indagini sulla salute, si possono consultare le tavole di dati:

Per informazioni

Laura Iannucci
tel. 06 4673.7213
email iannucci@istat.it

Alessandra Burgio
tel. 06 4673.7388
burgio@istat.it

Periodo di riferimento: Anno 2019

Data di pubblicazione: 13 gennaio 2022

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre