[ English ]
Evento

Quattordicesima Conferenza Nazionale di statistica

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Un moderno ecosistema dei dati per una ripartenza inclusiva e sostenibile

30 novembre – 1 dicembre 2021

Consulta il Programma completo

Consulta il Programma sinottico

Guarda tutti gli eventi

La quattordicesima edizione della Conferenza Nazionale di statistica si tiene il 30 novembre e il 1° dicembre 2021, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Principale luogo d’incontro e di condivisione tra i diversi protagonisti del Sistema statistico nazionale, la CNS offre l’opportunità a produttori e utilizzatori di dati di confrontarsi sul ruolo e sulle prospettive di sviluppo della statistica ufficiale.

Gli argomenti al centro dei lavori della Conferenza sono quelli dominanti nel dibattito pubblico, tra i quali i temi connessi alla ripartenza, alla sostenibilità, all’inclusione e al ruolo della statistica come dorsale informativa essenziale e imprescindibile per la definizione delle policy e il monitoraggio della loro efficacia.

Quest’anno, per la prima volta, i lavori si svolgono in forma ibrida, fisica e digitale.
Tutti gli eventi sono fruibili attraverso una piattaforma dedicata.

Alle Sessioni plenarie in presenza si affiancano le Sessioni parallele virtuali, che sviluppano il Programma scientifico:

  • Transizione Digitale
  • Obiettivo Sistan
  • Ambiente e Sostenibilità
  • Misure dell’Economia
  • Prospettive della Società.

Inoltre, è previsto un ricco calendario di iniziative – conversazioni e incontri di approfondimento, mostre virtuali, premiazioni e laboratori – con la finalità di coinvolgere anche il pubblico di non addetti ai lavori.

Attraverso una piattaforma web dedicata saranno facilmente fruibili tutti gli appuntamenti in programma, con momenti di interazione, condivisione e scambio fra i partecipanti.

La sessione dedicata ai poster scientifici parte con una Call aperta a tutti, per la presentazione di esperienze di ricerca in ambito statistico.

Anche il talent infografico viene lanciato con una Call aperta a tutti, che accoglie rappresentazioni visuali ispirate dai numeri e dalle infografiche dell’Istat.

Per il valore sociale e divulgativo dell’iniziativa, la Quattordicesima Conferenza nazionale di statistica si svolge con il Patrocinio di Rai Radiotelevisione italiana.

Tutte le presentazione sono disponibili sul canale slideshare dell’Istat e i video on line sulla playlist della Conferenza.

Come partecipare alla Conferenza

La partecipazione ai lavori della Conferenza sarà possibile attraverso l’accesso ad una piattaforma web dedicata: il link verrà pubblicato su questo sito nei giorni precedenti alla Conferenza.
Le sessioni plenarie di apertura e chiusura della Conferenza si terranno nell’Aula Magna dell’Istat e verranno trasmesse in streaming sulla piattaforma web; il numero dei partecipanti in presenza sarà contingentato seconde le regole stabilite per il distanziamento e la sicurezza.

Segui la Conferenza sui nostri canali social con l’hashtag #CNStatistica14

 Guarda tutte le presentazioni su Slideshare

Visita la playlist dedicata su YouTube

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:261537

Data evento: 30 novembre 2021