Evento territoriale

Il Benessere Equo e sostenibile dei territori: un'opportunità per le politiche locali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Convegno scientifico/istituzionale
21 novembre 2018
ore 9:30-13:00
Politecnico di Bari
Bari

L’Istituto nazionale di statistica e il Politecnico di Bari organizzano, per il 21 novembre, l’evento “Il Benessere Equo e sostenibile dei territori: un’opportunità per le politiche locali”.

Nel convegno sono presentati i lavori in corso e i programmi dell’Istat sul tema del Benessere Equo e Sostenibile (Bes), anche per la valutazione delle politiche, e si analizza il profilo di benessere della Puglia, attraverso confronti con le altre regioni italiane e approfondimenti sulle differenze tra le diverse province della regione. Si presentano, inoltre, e si discutono alcune esperienze di utilizzo del Bes per le politiche locali in Puglia.

La riforma della Legge di Bilancio, con l’introduzione di una selezione di indicatori di Benessere Equo e Sostenibile nel Documento di Economia e Finanza, ha impresso un’accelerazione sia nel senso di un maggiore rigore nella misurazione e analisi del Bes, sia di un utilizzo più diretto e strutturato a fini di policy making.

In questo quadro, la disponibilità di indicatori ufficiali di benessere a livello territoriale, recentemente diffusi dall’Istat, offre ad amministratori e cittadini una nuova opportunità di approfondire la conoscenza delle condizioni di contesto sulle quali incidono le politiche locali.

Programma

Il materiale presentato è disponibile su SlideShare.

Data evento: 21 novembre 2018