[ English ]
Microdati

Integrazione delle seconde generazioni: microdati ad uso pubblico

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel 2021 l’Istat ha realizzato l’indagine “Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri” con il supporto del Ministero dell’Istruzione.

L’obiettivo principale della ricerca era raccogliere informazioni sull’impatto della pandemia di Covid-19 sulla vita quotidiana di bambini e ragazzi, al fine di evidenziare le vulnerabilità e i punti di forza dei cittadini più giovani del Paese. Il campione è rappresentativo per tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sia italiani che stranieri ed è stato possibile disaggregare i dati anche per gli studenti che hanno acquisito la cittadinanza italiana.

In complesso l’indagine ha coinvolto un campione di circa 41mila studenti delle scuole secondarie e si è concentrata su diversi argomenti. Alcune delle domande hanno riguardato la pandemia (didattica a distanza, rapporti con i pari e con la famiglia, utilizzo dei social media); altre domande erano più generali e raccoglievano informazioni su comportamenti, opinioni e aspettative degli studenti su diversi aspetti della vita quotidiana, tra cui l’ambiente, i progetti futuri e l’uso di internet. Infine, alcune domande erano incentrate sugli studenti con un background migratorio: storia migratoria, uso della lingua, cittadinanza, ecc. I dati sono stati raccolti utilizzando un questionario online e per agevolare al massimo la partecipazione all’indagine è stato possibile compilare il questionario anche da smartphone o tablet.

#

Periodo di riferimento: Anno 2021

Data di pubblicazione: 31 maggio 2023