[ English ]
Microdati

Viaggi e vacanze: file per la ricerca

“Viaggi e vacanze” è un focus incluso nell’indagine sulle spese delle famiglie, per rilevare informazioni sui movimenti turistici dei residenti in Italia. Oggetto del focus viaggi e vacanze sono il numero e le caratteristiche dei viaggi effettuati per motivi di vacanza o per lavoro, sia in Italia che verso l’estero, la spesa sostenuta dalle famiglie per viaggiare, i motivi per cui le persone non hanno viaggiato, le visite in giornata (escursioni). Le stime fornite sono comparabili a livello internazionale e consentono di analizzare l’evoluzione dei comportamenti turistici degli individui.

La rilevazione di informazioni riguardanti il turismo è prevista dal Programma statistico nazionale, che raccoglie l’insieme delle rilevazioni statistiche necessarie al Paese. Inoltre, essa viene svolta in conformità alle definizioni concettuali e metodologiche espresse dal Regolamento per le Statistiche del Turismo 692/2011, che ha sostituito la precedente Direttiva 95/57/CE.

L’indagine è continua su tutti i mesi dell’anno, consentendo così di cogliere la stagionalità del fenomeno del turismo. Le famiglie del campione vengono estratte con criterio di scelta casuale dalle liste anagrafiche comunali.

L’intervista è di tipo diretto, condotta mediante tecnica Capi (intervista faccia a faccia assistita da computer). Ogni individuo della famiglia viene intervistato sui viaggi e sulle escursioni effettuate nel periodo di riferimento.

Per ottenere tali file è necessaria la registrazione al Contact centre da parte del responsabile scientifico del progetto. Una volta effettuata la registrazione, o se utenti già registrati, la richiesta deve essere formulata selezionando l’area “File di microdati per la ricerca” e compilando il modulo on-line.

Periodo di riferimento: Anni 2016, 2015, 2014

Data di pubblicazione: 30 ottobre 2017

Allegati

Contatti

Informazioni sui microdati

Le tipologie di file a disposizione sono: