[ English ]
Microdati

Viaggi e vacanze: file per la ricerca

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

“Viaggi e vacanze” è un focus incluso nell’indagine sulle spese delle famiglie, per rilevare informazioni sui movimenti turistici dei residenti in Italia. Oggetto del focus viaggi e vacanze sono il numero e le caratteristiche dei viaggi effettuati per motivi di vacanza o per lavoro, sia in Italia che verso l’estero, la spesa sostenuta dalle famiglie per viaggiare, i motivi per cui le persone non hanno viaggiato, le visite in giornata (escursioni). Le stime fornite sono comparabili a livello internazionale e consentono di analizzare l’evoluzione dei comportamenti turistici degli individui.
La rilevazione di informazioni riguardanti il turismo è prevista dal Programma statistico nazionale, che raccoglie l’insieme delle rilevazioni statistiche necessarie al Paese. Inoltre, essa viene svolta in conformità alle definizioni concettuali e metodologiche espresse dal Regolamento per le Statistiche del Turismo 692/2011 (che ha sostituito la precedente Direttiva 95/57/CE) e dalle successive modifiche introdotte dal Regolamento Delegato (UE) 2019/1681 del 1 agosto 2019.

L’indagine è continua su tutti i mesi dell’anno, consentendo così di cogliere la stagionalità del fenomeno del turismo. Le famiglie del campione vengono estratte con criterio di scelta casuale dalle liste anagrafiche comunali.

L’intervista è di tipo diretto, condotta mediante tecnica Capi (intervista faccia a faccia assistita da computer). Ogni individuo della famiglia viene intervistato sui viaggi e sulle escursioni effettuate nel periodo di riferimento.

Nota. In data 01/09/2021 la nota metodologica allegata al file MFR è stata sostituita per correggere un refuso nel Prospetto 7 (Valori dei totali corrispondenti ad alcuni valori tipici degli errori relativi percentuali per gruppi di stime, trimestre e anno, aree territoriali – Stime del numero di viaggi – Anno 2020). Pertanto, le ultime tre colonne del Prospetto 7 sono state modificate.

Periodo di riferimento: Anni 2022-2014

Data di pubblicazione: 19 giugno 2023

Download

Contatti

Per informazioni sulle tipologie di dati elementari disponibili e sulle modalità per richiederli consultare la pagina microdati