[ English ]
Microdati

Rilevazione sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle imprese (ICT): file per la ricerca

Dal 2001, la Rilevazione italiana sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione viene effettuata annualmente dall’Istat per la raccolta di informazioni sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nelle imprese con almeno 10 addetti attive nell’industria e nei servizi non finanziari.

La rilevazione fa parte delle statistiche comunitarie sulla società dell’informazione previste dal regolamento della Commissione n. 808/2004 per l’armonizzazione delle statistiche sull’uso dell’ICT nelle imprese e fornisce agli utenti indicatori sull’uso delle tecnologie: attività svolte dall’impresa su Internet (sito web, cloud computing, social media), tipologie di connessione utilizzate (banda larga fissa e mobile), strumenti informatici adottati per gestire l’attività interna (ad esempio utilizzo di software ERP, CRM) o i rapporti con i referenti della filiera produttiva (clienti, fornitori, altre  imprese), dati sul commercio elettronico, utilizzo di competenze specialistiche in ICT, fatturazione elettronica.

La rilevazione ICT è una delle principali fonti di dati per il Digital Agenda Scoreboard che viene utilizzato dalla Commissione europea per misurare il progresso dell’economia digitale europea.

Per ottenere tali file è necessaria la registrazione al Contact centre da parte del responsabile scientifico del progetto. Una volta effettuata la registrazione, o se utenti già registrati, la richiesta deve essere formulata selezionando l’area “File di microdati per la ricerca” e compilando il modulo on-line.

Periodo di riferimento: Anni 2016, 2015, 2014

Data di pubblicazione: 26 giugno 2018

Allegati

Contatti

Informazioni sui microdati

Le tipologie di file a disposizione sono: