Tavole di dati

Trasporto merci su strada

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Le tavole in download contengono i risultati della rilevazione campionaria sul “Trasporto merci su strada” relativa agli anni 2000-2005.

L’unità di rilevazione è costituita sia dalle imprese che operano in conto proprio sia da quelle che, disponendo di un’autorizzazione in conto terzi, offrono un servizio professionale di trasporto; l’unità di analisi è costituita dall’automezzo idoneo al trasporto merci su strada con portata utile non inferiore ai 35 quintali immatricolato in Italia.

La rilevazione è condotta in base al Regolamento Ce n.1172/98 e successivi regolamenti di attuazione per le statistiche sul trasporto merci su strada che ha come obiettivo quello di sviluppare un quadro comune per la raccolta, l’elaborazione e la trasmissione di dati conformi a specifici standard qualitativi.

I dati riguardano, in particolare, le relazioni di traffico a livello nazionale e internazionale rilevando anche il cabotaggio e il cross-trade, nonché le quantità e le tipologie merceologiche trasportate.

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:15146

Periodo di riferimento: Anni 2000-2005

Data di pubblicazione: 03 maggio 2007

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre