Tavole di dati

Stime preliminari della mortalità per causa nelle regioni italiane

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il volume descrive le nowcasts (“previsioni di breve periodo”) dei decessi per causa in Italia nell’anno 2003, stimate sulla base dei dati parziali disponibili. Viene descritta, inoltre, l’evoluzione della mortalità per causa nelle regioni italiane presentando un confronto con i dati definitivi del 2001.
In questo lavoro sono disponibili il numero assoluto dei decessi e i tassi standardizzati per sesso, regione e grandi gruppi di cause per i due anni 2001 e 2003.
Per la prima volta nel 2003, in chiara controtendenza rispetto all’evoluzione temporale degli ultimi anni, il numero assoluto dei decessi così come il tasso standardizzato di mortalità è in aumento. Tale aumento è dovuto principalmente a un incremento dei decessi nelle donne e nelle età più avanzate.
Una quota di questo eccesso di mortalità riscontrato nel 2003 può essere imputabile all’ondata di calore che ha interessato l’estate di quell’anno e che ha avuto le conseguenze peggiori nelle categorie di popolazione più deboli.
La geografia della mortalità complessiva del 2003 resta sostanzialmente stabile rispetto al 2001, sebbene nella metà delle regioni italiane si riscontri una tendenza all’aumento dei livelli di mortalità. Il riferimento ad alcune cause specifiche consente una migliore interpretazione delle differenze territoriali.

Le tavole sono in formato Excel 2000.

Periodo di riferimento: Anni 2001 e 2003

Data di pubblicazione: 22 settembre 2005

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre