Tavole di dati

Condizioni di salute, fattori di rischio e prevenzione

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Le tavole proposte riportano i principali indicatori sulle condizioni di salute della popolazione, i fattori di rischio, la prevenzione e il percorso della maternità, riferiti alle informazioni raccolte nell’indagine “Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari” anno 2013, condotta tra settembre 2012 e giugno 2013.

L’indagine è stata realizzata su un campione ampliato grazie al sostegno del Ministero della Salute e delle regioni per produrre stime a livello regionale e sub-regionale, per un totale complessivo di circa 120 mila rispondenti.

Le tavole statistiche sono suddivise in tre aree tematiche. La prima, relativa alle condizioni di salute, considera gli indicatori su percezione dello stato di salute, malattie in forma acuta e traumatismi, patologie croniche e limitazioni funzionali. La seconda si riferisce ai principali fattori di rischio per la salute, quali il tabagismo, il soprappeso e l’obesità, i livelli di attività fisica, nonché alla prevenzione riferita sia ai controlli di prevenzione generale, che alla prevenzione femminile. La terza area tematica considera invece vari indicatori su gravidanza, parto ed allattamento al seno.

Le informazioni relative al ricorso ai servizi sanitari (consumo di farmaci, terapie non convenzionali, visite mediche e accertamenti diagnostici, ricoveri ospedalieri, servizi di emergenza e riabilitazione, servizi socio-sanitari, eccetera), che costituiscono un’ulteriore area tematica indagata con l’indagine saranno pubblicate entro il mese di marzo.

Le tavole di dati on line consentono di fornire una continuità informativa con i volumi pubblicati nelle passate edizioni e con le tavole del 2005.

Nota. Il 17 aprile 2015, in occasione della diffusione delle tavole di dati “Cure e ricorso ai servizi sanitari. Anno 2013” sono state sostituite le seguenti tavole: la tavola 1.1.1 per uno slittamento delle classi di età e le tavole 2.4.2.18 e 2.4.3.2 per lo slittamento del riferimento territoriale; le tavole da 1.1.1 a 1.1.4 per la correzione dell’etichetta dell’intestazione di colonna delle tavole sullo stato di salute dichiarato. Inoltre per lievi modifiche alla variabile sulla condizione professionale, sono state aggiornate le tavole 1.3.17, 1.4.1.7, 1.4.2.6, 2.1.6. Note esplicative sono state inserite alle tavole 1.4.1.11 e 1.4.1.12.

Per informazioni

 

Servizio Sanità, salute e assistenza

Lidia Gargiulo
tel. 06 4673.7251
gargiulo@istat.it

Laura Iannucci
tel. 06 4673.7213
iannucci@istat.it

Periodo di riferimento: Anni 2012-2013

Data di pubblicazione: 29 dicembre 2014

Download