Tavole di dati

Statistiche culturali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Le tavole proposte riportano i principali dati statistici relativi alla produzione, distribuzione e fruizione di beni e servizi culturali nel nostro Paese e forniscono un panorama dei fenomeni e delle tendenze che caratterizzano il settore culturale.

I dati si riferiscono agli anni 2013 e sono stati raccolti ed elaborati a partire dai risultati delle principali rilevazioni dell’Istat (Indagine sulla produzione libraria, indagine sugli “Aspetti della vita quotidiana”, Indagine sulle imprese ecc.) e dalle principali fonti esterne disponibili (Ministero Beni, attività culturali e turismo, Siae ecc.).

Le tavole sono organizzate per aree tematiche, così come definite a livello europeo per le statistiche culturali. In particolare, vengono presentate le principali informazioni statistiche relative a: patrimonio museale, archivi di Stato, editoria a stampa, biblioteche, spettacolo dal vivo, settore audiovisivo (cinema, radio e televisione), mass media e nuove tecnologie, sport, occupazione e imprese, spesa pubblica e privata.

A partire dal 2012, il volume Annuario delle statistiche culturali pubblicato a stampa è stato sostituito da tavole di dati diffuse on line, che rispettano la medesima impostazione editoriale adottata precedentemente per la versione cartacea.

In allegato l’indice delle tavole, il glossario e un’appendice metodologica.

Nota. In data 18 marzo 2015 alle ore 15,00 le tavole 5.1, 5.2, 5.3, 5.4, 5.5 e 5.10 relative al capitolo V e l’Indice delle tavole sono stati sostituiti a seguito di alcune rettifiche ai dati pubblicati.


Per informazioni
Servizio Cultura, tempo libero e nuove tecnologie
Fabrizio Arosio
tel. 06 4673.7210
email arosio@istat.it

Periodo di riferimento: Anno 2013

Data di pubblicazione: 22 dicembre 2014

Download