[ English ]
Microdati

Aspetti della vita quotidiana: file per la ricerca

L’indagine “Aspetti della vita quotidiana”, realizzata con tecnica P.A.P.I. a cadenza annuale, è condotta su un campione di circa 20.000 famiglie e 50.000 individui. Essa fa parte di un sistema integrato di indagini sociali – le Indagini Multiscopo sulle famiglie – e rileva le informazioni fondamentali relative alla vita quotidiana degli individui e delle famiglie.

Le informazioni raccolte consentono di conoscere le abitudini dei cittadini e i problemi che essi affrontano ogni giorno.
Aree tematiche su aspetti sociali diversi si susseguono nei questionari, permettendo di capire come vivono gli individui e quanto sono soddisfatti delle loro condizioni, della situazione economica, della zona in cui vivono, del funzionamento dei servizi di pubblica utilità che dovrebbero contribuire al miglioramento della qualità della vita.

Scuola, lavoro, vita familiare e di relazione, tempo libero, partecipazione politica e sociale, salute, stili di vita, accesso ai servizi sono indagati in un’ottica in cui oggettività dei comportamenti e soggettività delle aspettative, delle motivazioni, dei giudizi contribuiscono a definire l’informazione sociale.

L’indagine rientra tra quelle comprese nel Programma statistico nazionale, che raccoglie l’insieme delle rilevazioni statistiche necessarie al Paese.

Periodo di riferimento: Anni 2016, 2015, 2014, 2013

Data di pubblicazione: 22 marzo 2018

Allegati

Contatti

Informazioni sui microdati

Le tipologie di file a disposizione sono:

Contatti

Informazioni sui microdati

Le tipologie di file a disposizione sono: