[ English ]
Microdati

Rilevazione sulle forze di lavoro – dati trasversali trimestrali

L’Istat rende disponibili i file mIcro.STAT della rilevazione sulle forze di lavoro a partire dal primo trimestre 2014.

La rilevazione sulle forze di lavoro è un’indagine continua e fornisce stime dei principali aggregati del mercato del lavoro (condizione occupazionale, tipo di lavoro, esperienze di lavoro, ricerca di lavoro ecc.), disaggregate per le principali caratteristiche socio-demografiche.

Si precisa che la rilevazione ha subito molteplici cambiamenti nel corso del tempo. In particolare, nel 2004 l’indagine è stata profondamente ristrutturata, introducendo modifiche sostanziali dal punto di vista tecnico, metodologico e di analisi. Per questi  motivi tali file non risultano confrontabili con i file ad uso pubblico storici relativi al periodo 1977-1992.

Disponibilità di microdati ad uso pubblico sulle forze di lavoro: sono disponibili per il periodo 2008-2013 i file ad uso pubblico storici.

Si segnala la disponibilità dei file ad uso pubblico europei sul sito di Eurostat.

NotaL’11 settembre 2018 è stata resa disponibile una versione aggiornata dei dati e dei metadati relativamente al I trimestre 2018. Si consiglia di effettuare un nuovo download del pacchetto.
Il 23 aprile 2018 è stata resa disponibile una versione aggiornata degli allegati contenenti le classificazioni adottate nei primi quattro trimestri del 2017.
Il 19 dicembre 2017 è stata resa disponibile una versione aggiornata del file di microdati del II trimestre 2016 che contiene le variabili relative al “Modulo ad hoc: Giovani nel mercato del lavoro”.


.

Periodo di riferimento: I trimestre 2014 - II trimestre 2018

Data di pubblicazione: 09 ottobre 2018

Contatti

Informazioni sui microdati

Le tipologie di file a disposizione sono: