[ English ]
Microdati

Rilevazione trimestrale Forze di lavoro. Dati trasversali - File ad uso pubblico storici

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Al fine di rispondere all’esigenza di informazioni storiche sulle principali caratteristiche del mercato del lavoro, l’Istat rende disponibili i file ad uso pubblico storici della rilevazione trimestrale sulle forze di lavoro per il periodo dal primo trimestre 1977 al terzo trimestre 1992.

La rilevazione campionaria ha cadenza trimestrale (gennaio-aprile-luglio-ottobre) e fornisce stime dei principali aggregati del mercato del lavoro (condizione occupazionale, tipo di lavoro, esperienze di lavoro, ricerca di lavoro, ecc.), disaggregate per le principali caratteristiche socio-demografiche.

Si precisa che la rilevazione ha subito molteplici cambiamenti nel corso del tempo. In particolare, nel 2004 l’indagine è stata profondamente ristrutturata, introducendo modifiche sostanziali dal punto di vista tecnico, metodologico e di analisi. Per questi  motivi tali file non risultano confrontabili con i file ad uso pubblico storici relativi al periodo 2008-2013 e con i file mIcro.STAT disponibili a partire dal 2014.

Periodo di riferimento: Anni 1977-1992

Data di pubblicazione: 07 dicembre 2017

Contatti

Per informazioni sulle tipologie di dati elementari disponibili e sulle modalità per richiederli consultare la pagina microdati