Ricerca

Comunicato stampa

  1. Home
  2. /
  3. Comunicato stampa
  4. /
  5. Presentazione del Rapporto sulla...

Presentazione del Rapporto sulla competitività 2024

Il Rapporto sulla competitività dei settori produttivi, giunto alla dodicesima edizione, fornisce un quadro informativo dettagliato e tempestivo sulla struttura, la performance e la dinamica del sistema produttivo italiano.

Si tratta di un prodotto digitale composto da un e-book e da un’appendice statistica di indicatori settoriali scaricabili  all’indirizzo https://www.istat.it/it/archivio/295252.

L’appendice statistica valorizza l’ampia informazione disponibile sui settori economici. Per ciascun comparto viene offerta una base dati di oltre 70 indicatori, ove possibile in serie storica e con dettagli settoriali, territoriali, dimensionali e per varie tipologie d’impresa. Nel corso degli anni tali database sono stati progressivamente arricchiti con informazioni provenienti dai registri statistici sulle imprese e relative alla forza lavoro interna alle imprese, agli scambi con l’estero, ai gruppi aziendali, alla presenza sul territorio.

Per ogni settore della manifattura e dei servizi sono inoltre disponibili schede di sintesi che riportano i principali indicatori sulla struttura, le strategie e la performance delle imprese. Le informazioni di natura congiunturale presenti nelle schede sono aggiornate in tempo reale e scaricabili dalla pagina web https://www.istat.it/it/competitivita.

La dodicesima edizione del Rapporto sulla competitività dei settori produttivi si propone di approfondire gli effetti, sul tessuto produttivo italiano, del doppio shock rappresentato dalla crisi pandemica e da quella energetica. In particolare, i nuovi dati – Registri definitivi 2021, Censimento permanente sulle imprese 2022, Modulo ad hoc della survey sul clima di fiducia di dicembre 2023 – permettono di fornire una quantificazione più accurata degli effetti del doppio shock sia sulla struttura sia sugli orientamenti strategici delle imprese.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana