English
Respondents

Per i rispondenti

Per agevolare i rispondenti, l'Istat pubblica tutte le informazioni sulle rilevazioni: modelli, circolari e altri documenti sulle modalità di compilazione e restituzione dei questionari.

A seconda del fenomeno da indagare, l'Istituto può inviare per posta il questionario, utilizzare l'intervista telefonica o diretta, avvalersi degli archivi amministrativi, quando disponibili, per ridurre l'onere statistico posto sui rispondenti.

Nelle indagini sulle famiglie, abitualmente contattate in modalità telefonica o diretta, cresce l'utilizzo di tecniche assistite da computer, che consentono di ridurre l'errore umano nella fase di raccolta dei dati e garantiscono il controllo di qualità in itinere. La visita o la telefonata del rilevatore viene sempre preceduta da una lettera del Presidente dell'Istat o del Sindaco del comune.

Per le indagini dirette che utilizzano la tecnica tradizionale, ossia la compilazione di un questionario cartaceo, l'Istat si avvale della collaborazione degli uffici di statistica dei comuni i quali, a loro volta, selezionano e istruiscono i propri rilevatori da inviare presso le famiglie o le imprese; per quelle indagini dirette che utilizzano la tecnica di rilevazione assistita da computer, ossia il questionario elettronico su computer portatile, l'Istat si avvale di rilevatori.

Per le indagini telefoniche l'Istat si avvale di call center esterni, il cui personale viene appositamente istruito. Al fine di ottimizzare la qualità dei dati rilevati, in molti casi l'Istituto fornisce anche il software per la realizzazione delle interviste.

Per le indagini su imprese e istituzioni, le tecniche di cattura dei dati via Internet sono entrate pienamente nella produzione statistica ufficiale, incrementando la tempestività e la qualità dell'informazione prodotta. Da alcuni anni è operativo per i rispondenti un ambiente web dedicato alle funzioni di acquisizione telematica dei dati, accessibile all'indirizzo http://indata.istat.it, che ospita i questionari elettronici di numerose rilevazioni. La modalità di risposta telematica è generalmente opzionale: i rispondenti che lo preferiscono possono compilare il questionario cartaceo.

Il portale per gli operatori delle statistiche demografiche, raggiungibile all'indirizzo http://demografiche.istat.it, è un sistema integrato di servizi e prodotti a supporto delle attività dei referenti delle indagini demografiche basate su dati di fonte amministrativa. Oltre ad una serie di informazioni, documenti e strumenti utili per il corretto svolgimento delle rilevazioni e il miglioramento della qualità dei risultati, il portale contiene il collegamento al Sistema MODEM e al Sistema Istatel per l'acquisizione telematica dei dati demografici.

All'indirizzo http://siqual.istat.it sono infine disponibili informazioni sulla metodologia e la qualità di tutti i processi produttivi in cui l'Istat è impegnato.