[ English ]

Indicatori socio-sanitari regionali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il sistema di indicatori socio-sanitari mette a disposizione una base informativa – con dettaglio regionale – sui servizi sanitari e la salute della popolazione italiana.

Il sistema è strutturato in tre aree tematiche:

  • la prima riguarda la salute, gli stili di vita e i fattori di rischio. Le condizioni di salute sono analizzate sotto tre diversi punti di vista: quello legato ai problemi di cronicità e disabilità della popolazione, quello riferito alla speranza di vita e alla speranza di vita libera da disabilità e, infine, quello relativo alla mortalità. Per gli stili di vita e i fattori di rischio, particolare attenzione viene data alle abitudini alimentari, al consumo di tabacco e alla prevenzione:
    1.Stato di salute 2.Speranza di vita 3.Mortalità 4.Stili di vita 5.Prevenzione
  • la seconda parte tratta gli aspetti legati alle risorse impegnate dal Servizio sanitario nazionale in termini di spesa e di struttura dell’offerta, e contiene gli indicatori relativi alla domanda di assistenza sanitaria che i cittadini rivolgono al servizio pubblico, con particolare riguardo ai consumi farmaceutici, al ricorso al medico di base e ai ricoveri ospedalieri. La sezione contiene, infine, alcuni indicatori relativi alla soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi amministrativi delle Aziende sanitarie locali e ai servizi ospedalieri:
    6.Spesa sanitaria 7.Offerta sanitaria 8.Domanda sanitaria
  • la terza parte è incentrata sugli indicatori relativi al contesto demografico, sociale ed economico. Il quadro è completato dallo stato di salute dell’ambiente:
    9.Struttura demografica 10.Fecondità e abortività 11.Famiglia e istruzione 12.Ambiente e territorio 13.Occupazione e povertà

I dati del sistema di indicatori socio-sanitari regionali sono disponibili anche nel database Health for All-Italia.

Data di pubblicazione: 01 luglio 2009