- Home
- /
- Tavole di dati
- /
- Trasporto ferroviario
Trasporto ferroviario
L’Istat conduce dal 2004 una rilevazione sul trasporto ferroviario che fornisce informazioni statistiche in linea con le specifiche fissate nel regolamento Ce n. 91/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio, ottemperando alle esigenze informative determinatesi in seguito al processo di liberalizzazione e di privatizzazione del servizio di trasporto ferroviario nazionale.
Tale rilevazione raccoglie i dati sul trasporto di merci e di passeggeri e quelli sull’incidentalità ferroviaria relativi a tutte le imprese del settore.
Il campo di osservazione è costituito da tutte le imprese di trasporto ferroviario operanti in Italia (gruppo 49.1 e 49.2 della classificazione delle attività economiche Ateco 2007).
La rilevazione è censuaria, l’archivio di riferimento è costruito sulla base delle informazioni fornite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e da Rete ferroviaria italiana Spa, società del gruppo Ferrovie dello Stato.
L’unità di rilevazione è l’impresa ferroviaria, ossia qualsiasi impresa di diritto pubblico o privato che presta servizio di trasporto merci e/o passeggeri a mezzo ferrovia. Sono escluse le imprese che forniscono esclusivamente servizi di trasporto passeggeri su linee di metropolitana, tranviarie e/o di metropolitana leggera.
Per informazioni
Rilevazioni sul trasporto su strada e sul trasporto ferroviario
Caterina Torelli
tel. 06 4673.7286
catorell@istat.it