Tavole di dati
- Home
- /
- Tavole di dati
- /
- La produzione libraria
La produzione libraria
Le tavole pubblicate riportano i dati definitivi raccolti nell’ambito dell’indagine ‘La produzione libraria nel 2008’. La rilevazione ha carattere censuario e viene svolta con cadenza annuale.
Costituiscono unità di rilevazione, oltre alle case editrici in senso stretto, anche gli enti pubblici e privati, i centri di studio, le associazioni, le società di persone e le ditte individuali e le società di capitali che svolgono attività editoriale, nonché le aziende che stampano libri e pubblicazioni come attività secondaria e sono presenti anche in modo non continuativo sul mercato editoriale. Complessivamente l’universo di riferimento è composto da circa 3.000 unità, registrate in un archivio informatizzato degli editori che viene aggiornato annualmente.
Il tasso di copertura dell’indagine è pari al 77,8 per cento degli editori presenti in archivio.
La rilevazione ha per oggetto le opere librarie di almeno cinque pagine pubblicate nel corso dell’anno, escludendo i prodotti editoriali a carattere prettamente propagandistico o pubblicitario e delle pubblicazioni informative ‘di servizio’ (cataloghi, listini prezzi, orari ferroviari, elenchi telefonici e simili).
Le classificazioni e le definizioni adottate si basano sulle indicazioni dell’Unesco per l’armonizzazione internazionale delle statistiche sull’attività editoriale.
I risultati dell’indagine sono pubblicati oltre che nell’Annuario delle statistiche culturali, anche nel sito Cultura in cifre dedicato alle statistiche culturali, dove è disponibile un datawarehouse che consente di interrogare i dati in serie storica e di costruire tabelle personalizzate in base alle specifiche esigenze informative.