Ricerca

Tavole di dati

  1. Home
  2. /
  3. Tavole di dati
  4. /
  5. La formazione del personale...

La formazione del personale nelle imprese, per regione - Anno 2020

Le tavole allegate presentano i dati sui principali indicatori sulla formazione nelle imprese per Regione e Provincia Autonoma. Viene inoltre diffuso il dato dei partecipanti alla formazione per qualifica professionale, che si articola in Operai e ausiliari, Impiegati, Dirigenti e Quadri, Imprenditori, Titolari e Soci. Il dettaglio è riportato in due diverse tavole, una per Settore di attività economica, l’altra per Regione e Provincia Autonoma.

La rilevazione sulla formazione nelle imprese – CVTS (Continuing Vocational Training Survey – IST-01677) è un’indagine svolta nei paesi dell’UE a cadenza quinquennale.  È disciplinata dal Regolamento Europeo base n. 1552/2005 e dal 1153/2014 (che ha perfezionato il regolamento 198/2006) e ha l’obiettivo di raccogliere informazioni sulla formazione aziendale, cioè quell’attività formativa pianificata, finanziata e svolta dall’impresa per i propri addetti, rivolta alle imprese dell’industria e dei servizi con almeno 10 addetti. La rilevazione, che si è svolta durante il 2022 (con anno di riferimento 2020), ha interessato un campione di circa 31mila imprese, rappresentativo di un universo di 198.683 unità.

La diffusione dei dati a livello regionale consente di osservare alcune importanti differenze territoriali rispetto alla propensione delle imprese con almeno 10 addetti alla formazione professionale. Le informazioni diffuse sono pertanto fondamentali per l’aggiornamento degli indicatori statistici utili nell’orientare le politiche di sostegno al mercato del lavoro e all’occupazione.

Per informazioni
Manuela Nicosia
mnicosia@istat.it

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana