Tavole di dati
- Home
- /
- Tavole di dati
- /
- Bilanci consuntivi delle amministrazioni...
Bilanci consuntivi delle amministrazioni comunali
I dati presentati illustrano i principali risultati della rilevazione “rapida” sui certificati del conto di bilancio delle amministrazioni comunali. La rilevazione è condotta, a partire dall’esercizio 1999, dall’Istat in collaborazione con il Ministero dell’Interno e si inserisce nel quadro delle statistiche sulle amministrazioni pubbliche, in particolare, delle rilevazioni in materia di finanza locale.
La rilevazione rapida consente, grazie alla procedura campionaria e ad una modalità telematica di acquisizione dei dati, di ottenere, con largo anticipo rispetto ai risultati della rilevazione tradizionale, dati provvisori sui flussi della finanza comunale, disaggregati per regione e per classe di ampiezza demografica.
Il campione, stratificato per classe di ampiezza demografica e per regione, è costituito da 836 amministrazioni comunali e comprende tutti i comuni con popolazione superiore a 60.000 abitanti ed i comuni capoluogo. Le entrate complessive accertate dai Comuni nel corso dell’esercizio 2003 sono stimate in 83.009 milioni di euro. L’ammontare complessivo degli impegni di spesa è stimato in 83.655 milioni di euro. I pagamenti ammontano nel loro complesso a 73.991 milioni di euro, di cui 49.288 in conto competenza, con una conseguente capacità di spesa pari al 58,9%. Rispetto al 2002 gli impegni crescono del 5,5% e i pagamenti del 2,9%, mentre la capacità di spesa diminuisce di 1,9 punti percentuali.