- Home
- /
- Tavole di dati
- /
- Acquisti di prodotti energetici...
Acquisti di prodotti energetici dell'industria
Le tavole allegate comprendono le statistiche strutturali, riferite all’anno 2004, sugli acquisti di prodotti energetici effettuati dalle imprese industriali operanti sul territorio italiano, disaggregate per settore industriale e per tipologia di prodotto.
I dati statistici sugli acquisti energetici sono raccolti nell’ambito delle rilevazioni Prodcom utilizzando un’apposita sezione del questionario. I questionari Prodcom hanno l’obiettivo primario di raccogliere dati statistici sulla produzione industriale, secondo metodologie statistiche armonizzate in tutti i paesi dell’Unione europea.
Il sistema Prodcom in Italia è costituito da quattro rilevazioni: la rilevazione trimestrale della produzione dell’industria tessile e dell’abbigliamento; la rilevazione trimestrale della produzione dell’industria dei prodotti chimici e delle fibre sintetiche e artificiali; la rilevazione mensile sulla produzione dell’industria siderurgica; la rilevazione annuale della produzione dei restanti settori industriali.
Le rilevazioni riguardano la totalità delle unità locali produttive delle imprese industriali con almeno 20 addetti e un campione rappresentativo delle imprese industriali aventi un numero di addetti compreso fra 3 e 19.
I dati sono elaborati e riportati all’universo sulla base delle informazioni rilevate presso le 34.041 unità statistiche che hanno collaborato alle rilevazioni.