Produzione editoriale
- Home
- /
- Produzione editoriale
- /
- Identità e percorsi di...
Identità e percorsi di integrazione delle seconde generazioni in Italia
Formati disponibili:
Edizione: 2020
Collana: Letture statistiche – Temi
Pagine: 134
ISBN: 978-88-458-2010-6
Già da diversi anni i giovani figli di immigrati nel nostro Paese rappresentano un gruppo numeroso che si avvia a costituire una componente importante della popolazione adulta della società italiana. L’attenzione verso l’inserimento scolastico dei ragazzi stranieri appare dunque strategica, anche nella prospettiva di costruire una società coesa e inclusiva.
Nel 2014-2015 l’Istat ha realizzato un’indagine campionaria sull’integrazione delle seconde generazioni – finanziata dal Ministero dell’Interno con il Fondo europeo per l’integrazione – che assume grande importanza per ricercatori, policy maker e operatori del settore. Sono stati intervistati oltre 68 mila alunni stranieri e italiani della scuola secondaria di primo e di secondo grado, che hanno risposto via web a un questionario su un ampio ventaglio di argomenti, dalla storia familiare alla vita scolastica, all’uso della lingua, all’abitazione, al tempo libero. La rilevazione ha coinvolto anche dirigenti scolastici e insegnanti su temi quali l’accoglienza dei ragazzi stranieri a scuola, le attività a favore dell’integrazione e la formazione.
Questa pubblicazione approfondisce i risultati dell’indagine nazionale, ricca di elementi per riflettere sulle politiche più idonee a favorire il pieno inserimento dei figli degli immigrati nella scuola e nella società italiana. Alla presentazione dell’indagine nazionale segue una seconda parte dedicata ai risultati di un approfondimento realizzato, a livello locale, nelle scuole della città di Napoli. In chiusura alcune appendici con i riferimenti metodologici e tabelle di indicatori, territoriali e per cittadinanza.