Notizia

  1. Home
  2. /
  3. Notizia
  4. /
  5. Concorso poster Istat 2026

Concorso poster Istat 2026

In occasione del Centenario dell’Istituto nazionale di statistica, l’Istat organizza la prima edizione del Concorso nazionale per poster statistici Istat 2026.

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e delle università italiane ed è finalizzata ad accrescere nei giovani la percezione della statistica ufficiale quale strumento di conoscenza della realtà quotidiana.

Il concorso segue la stessa organizzazione del Concorso internazionale per poster statistici ISLP cui l’Istat partecipa dal 2010.

Sono previste due categorie di partecipanti:

  • scuole secondarie di secondo grado;
  • università (lauree triennali).

Il tema del poster è “Cento anni di storia del tuo territorio”.

Qui di seguito tutte le informazioni sul concorso:

Le iscrizioni si aprono l’11 febbraio 2026; la scadenza per iscriversi è il 6 marzo, mentre il termine per l’invio dei poster è l’8 aprile.

A disposizione di docenti e studenti una guida pratica sul processo creativo del poster.

Per i docenti e gli studenti delle squadre iscritte è previsto un webinar che guiderà nell’uso delle fonti statistiche storiche dell’Istat, che si svolgerà entro la fine di febbraio. A tutti i docenti delle squadre iscritte verranno inviate istruzioni su come seguirlo.

A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione. Per poter iscrivere la/e loro squadra/e i docenti referenti devono compilare il modulo disponibile al link.

Per ogni studente iscritto va raccolta, a cura del docente referente, la liberatoria, differenziata per studenti minorenni e maggiorenni. Le liberatorie vanno tenute a cura del docente e non devono essere inviate all’Istat.

Ciascun docente può iscrivere più squadre della stessa scuola.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo:

concorso-poster@istat.it

Esempi di poster:

Vincitori e menzionati del Concorso internazionale per poster statistici ISLP 2024-2025

L’Istat e la Società Italiana di Statistica sponsorizzano, come per le precedenti edizioni, il concorso internazionale per poster statistici 2024-2025 nell’ambito dell’International Statistical Literacy Project (ISLP).

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole e delle università di tutto il mondo ed è finalizzata ad accrescere nei giovani la percezione della statistica ufficiale quale strumento di conoscenza della realtà quotidiana.

Sono previste quattro categorie di partecipanti:

  • classi IV e V delle scuole primarie (nuova categoria con istruzioni separate);
  • scuole secondarie di primo grado;
  • scuole secondarie di secondo grado;
  • università (lauree triennali).

Il tema del poster è “L’Agenda 2030”. Tutte le informazioni sul concorso, anche in lingua italiana, sono disponibili sul sito web dell’ISLP  e qui di seguito:

L’Istat rende disponibili i materiali sul monitoraggio dell’Agenda 2030 per l’Italia nella sezione dedicata del sito istituzionale.

Le iscrizioni si sono aperte il 18 settembre; la scadenza per iscriversi è stata prorogata al 24 dicembre, mentre il termine per l’invio dei poster è il 22 gennaio 2025.

A disposizione di docenti e studenti una guida pratica sul processo creativo del poster.

I poster primi classificati a livello nazionale saranno presentati al 65° Congresso Mondiale di Statistica dell’ISI a L’Aia dal 5 ottobre 2025 al 9 ottobre 2025.

Nelle passate edizioni l’Italia è arrivata seconda con le scuole secondarie di II grado con il poster “Are We Cultivating the Agriculture’s Future in Italy” e terza con le scuole secondarie di I grado con il poster “Top 100 Most Streamed Songs Analysis” nell’anno scolastico 2022/23. Nell’anno scolastico 2018/19 ha conquistato il primo posto a livello mondiale con il poster “The gap between reality and perception” realizzato dall’Università di Torino.

I docenti per poter iscrivere le loro squadre devono scrivere ad islp@istat.it, indicando: 

  • nome ed indirizzo completi della scuola;
  • nome e cognome del docente referente;
  • indirizzo mail e n. cellulare del docente referente;
  • nome e cognome completi degli studenti della/e squadra/e iscritta/e (da 1 a 5 studenti per squadra).

Ciascun docente può iscrivere più squadre della stessa scuola.

 

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana